martedì 15 luglio 2014

Help! Mi si è bloccato l'e-reader!

koboI lettori e-reader funzionano come se fossero dei pc o dei tablet: appartengono alla tecnologia, e a volte si bloccano o smettono di funzionare come dovrebbero.
Mi è successo proprio l'altro giorno: il Kobo ha smesso di funzionare. S'era bloccato su una pagina, e pur toccando lo schermo non funzionava alcunché...
Ho quindi fatto al volo una ricerca sul web e ho trovato delle informazioni utili.. mi pare giusto condividerle, per quanto possibile.. Soprattutto perché è bene provare a resettare o a sistemarlo da noi, prima di chiamare il servizio assistenza o che altro.. non è niente di complicato e - almeno nel mio caso dell'altro giorno - si è rivelato efficace.

1. Kindle (E Ink)
Il modo più semplice per ripristinare un Kindle è quello di premere il pulsante (o spostare la slitta, a seconda del modello) di alimentazione e tenerlo in posizione ‘off’ per 20 secondi.
Il Kindle si riavvierà, e la maggior parte dei problemi dovrebbero ssere risolti.

2. Nook (E Ink)
Simile al Kindle, è sufficiente premere e tenere premuto l’interruttore di alimentazione per 20 o 30 secondi, la Nook si riferisce a questa procedura come a riavvio “soft reset”.



3. Kobo
Questo lettore richiede un processo leggermente diverso. Se è possibile, è necessario spegnere il Kobo e-reader, e quindi capovolgerlo per individuare il piccolo foro sul retro. con una graffetta, bisogna remere delicatamente fino a sentire un clic. Il Kobo dovrebbe riavviarsi. (Se si possiede un Kobo Mini , è necessario rimuovere il coperchio posteriore a scatto sul retro del dispositivo, al fine di individuare il piccolo foro.)

In questo modo il reset dovrebbe risolvere gran parte dei problemi.
Io l'ho fatto - ho usato la punta di una matita di quelle con le mine - e non si è cancellato nessun contenuto del lettore e-reader. E' chiaro che se questo metodo non funziona, è necessario e giusto pensare di rivolgersi al servizio clienti o magari dover fare il reset di fabbrica. Prima però sentite il servizio clienti: il reset di fabbrica, purtroppo, cancellerà ogni contenuto del lettore.

Per cui, si dovesse bloccare il lettore, niente panico:
provate queste soluzioni e, se realmente inutili, contattate il servizio clienti del vostro rivenditore.





Testo: rielaborato.
Fonte: web

Nessun commento:

Posta un commento