martedì 20 gennaio 2015

"Oltre l'Incerto Limite" - Tina Caramanico


Amici booklovers ci siamo!
Nuove recensioni in arrivo.. partiamo con la prima antologia di racconti di Tina Caramanico..


Autore: Tina Caramanico

Titolo: Oltre L’incerto Limite
Editore: Runa Editrice
Formato: Digitale
Pagine: 67
Prezzo: 2.99 €


12 racconti che si appoggiano su un tema comune: “il limite”, “il confine”; limiti reali o costruiti dagli stessi individui che poi, però, si rivelano stretti ed inadeguati.
L’autrice tocca diverse tematiche: dall’adolescenza al problema del peso; dalla malattia al sentirsi inadatto e via dicendo, lasciando il lettore, al termine di ogni racconto, piuttosto soddisfatto: gli argomenti sono reali, attuali, pertinenti e molto vicini alle vite di ognuno di noi. Provocatorio?


Sono rimasta piacevolmente colpita dalla capacità di Tina nel trasmettere il messaggio che emerge in ogni singolo racconto. Mai prima d’ora mi sono imbattuta in qualcosa di così reale, drammatico, attuale, verosimile. E’ tutto molto terreno, molto concreto, molto palpabile e visibile in ogni giorno, capace infatti di farti aprire gl’occhi anche contro la tua stessa volontà.
4 gufi, forse sono pochi, ma l’amarezza riscontrata in certi finali (non per incapacità dell’autrice ma per il racconto strong che ha saputo creare) tutt’ora mi colpisce e mi porta a una riflessione delicata e particolare.

4gufi

Nessun commento:

Posta un commento