martedì 30 giugno 2015

Creature della Notte Videochat #1


Lettori del Bosco, buonasera!
Quella di stasera è l'inaugurazione di una nuova Rubrica: una rubrica legata alle Video Chat Letterarie organizzate dal Forum Creature della Notte, forum letterario dedicato al genere oscuro - streghe, vampiri, licantropi - capace però di abbracciare l'intero panorama letterario di ogni genere. Nato nell'aprile 2009, il forum delle Creature della Notte attualmente conta all'attivo una vasta gamma di collaborazioni con Case Editrici, attività per utenti, rubriche per appassionati del genere e non solo..

Una delle ultime e fresche attività, a cui ho partecipato anche come alpha tester, è una videoconference su skype (programma di messaggistica istantanea con possibilità di video chiamate) con una fetta di utenti che, disponibili nelle date proposte, si riunisce e si confronta per circa due ore sul tema che viene concordato o quanto meno valutato anche di volta in volta.

Sebbene con un po' di ritardo - ci sono state già altri incontri - cercherò di partecipare attivamente e di lasciare un piccolo feedback così da segnalare non solo la tematica affrontata insieme, ma anche riportare i titolo che gli Utenti del Forum Creature della Notte propongono:  la piacevolezza di queste tavole rotonde è proprio la possibilità di unire maggiormente coloro che, già appassionati di lettura, si scoprono poi giovani lettori che, nonostante le distanze che li separano, sanno anche fare amicizia e reggere confronti di idee con allegria, serietà e voglia di allargare gli orizzonti.

Bene, mi sono già dilungata troppo.. vado presentandovi l'argomento della serata:

LUNEDÌ 29 GIUGNO ORE 22 CIRCA
TEMA DELLA SERATA 
"IL LIBRO PIU' BELLO CHE AVETE 
(graficamente parlando)"

questi i libri proposti dalle Creature della Notte:


Titolo: Storie di Vampiri
Autori: Autori Vari
Editore: Edizioni EL
Pagine: 336
Prezzo: 18,90 Euro

Dai più famosi autori di tutto il mondo una raccolta di storie di vampiri, le creature che più di ogni altra sono capaci di affascinare i nostri sensi e farci tremare di paura. Un’antologia che propone al pubblico dei più giovani i racconti di maestri del racconto horror come Bram Stoker, Rudyard Kipling, H.P. Lovecraft, Saki. Un viaggio nell’intrigante mondo notturno di questi esseri assetati di sangue che combattono per la loro sopravvivenza a costo della vita delle loro vittime. Evocative illustrazioni arricchiscono il volume e ne fanno un’antologia ricca e preziosa.

Titolo: La Storia Infinita
Autore: Ende Michael
Editore: Longanesi & C. - ed.1981 (la prima)
Prezzo: su ebay ci sono diverse possibilità

Bastiano è un giovane goffo, e non è quel che si dice comunemente un "ragazzo sveglio", ma la lettura (e il termine è improprio, perché egli passerà alternativamente dal ruolo di lettore a quello di personaggio e di protagonista) di questo libro lo farà cambiare e farà cambiare la Storia stessa. Gli farà capire che il "fa' ciò che vuoi" che sta scritto sull'amuleto ricevuto in dono non significa "fa' quel che ti pare", ma esorta a seguire la volontà più profonda per trovare se stessi. Che è la strada più ardua del mon do. Il libro e Bastiano la percorreranno insieme, e il ragazzo attraverserà tutti i suoi desideri e passerà dalla goffaggine alla bellezza, alla forza, alla sapienza, al potere, fino a quando dovrà fermarsi. 


Titolo: Soul Music
Autore: Terry Pratchette
Editore: Corgi
Pagine: 384 
Lingua: Inglese
Prezzo: 14.53

OTHER CHILDREN GET GIVEN XYLOPHONES. SUSAN JUST HAD TO ASK HER GRANDFATHER TO TAKE HIS VEST OFF.
Yes. There's a Death in the family.
It's hard to grow up normally when Grandfather rides a white horse and wields a scythe - especially when you have to take over the family business, and everyone mistakes you for the Tooth Fairy.
And especially when you have to face the new and addictive music that has entered Discworld.
I'ts lawless. It changes people.
It's called Music With Rocks In.
It's got a beat and you can dance to it, but...
It's alive.
And it won't fade away. 

Titolo: Grace Kelly, la principessa americana
Autore: Robert Lacey
Editore: Frassinlli
Pagine: 432
Prezzo: 12.65

"Mi è sempre piaciuto molto fingere", ammise una volta Grace Kelly. Ma quale delle mille Grace lo abbia confessato, è da scoprire. La figlia sottomessa di Jack Kelly, l'eroe sportivo di Filadelfia dedito solo al culto di se stesso, o l'attrice impostasi a Hollywood più con il temperamento che con il talento? Il volto-simbolo della bellezza americana anni Cinquanta o la cacciatrice di uomini? Frutto di due anni di ricerche e di centinaia di interviste ad amici intimi e colleghi, completato da una dettagliata ricostruzione dell'incidente automobilistico che costò la vita all'ex attrice, 'Grace Kelly' è la biografia di una donna che ha avuto il coraggio di realizzare i propri sogni. O di fingere di averli realizzati, quando i sogni, dal premio Oscar alle nozze con il principe azzurro Ranieri, hanno lasciato posto alla realtà. E, dietro il sorriso che ha fatto innamorare generazioni di spettatori e di lettori di rotocalchi, si nascondevano ombre, ferite, vite segrete. Questa è la camaleontica Grace svelata dall'appassionata indagine di Robert Lacey. La madre affettuosa che concede troppo ai figli ma anche la moglie prigioniera di un matrimonio infelice. La diva dal fascino glaciale in grado di sfidare i produttori ma anche l'eterna bambina incapace di difendere i propri amori dai veti dei genitori. La giovane che posa per la pubblicità del dentifricio ma anche l'amante che si tuffa in storie infuocate con Clarke Gable e William Holden. "È un vulcano dalla cima innevata", disse Alfred Hitchcock.


Queste le proposte raccolte e riportate anche nel gruppo FB delle Creature della Notte, legate all'appuntamento recente della videochat: manca ancora qualche titolo, per cui il post sarà aggiornato con gli ultimi titoli ancora mancanti..

Come partecipare alle videochat? Intanto è necessario diventare utenti del Forum delle Creature della Notte e, quindi, iniziare a seguire al community: dopodiché il passo è breve, basta accettare l'invito dell'Admin a trascorrere le serate. E' sufficiente avere un account skype ed essere presente i giorni stabiliti.

Prossimo appuntamento:

GIOVEDI' 9 LUGLIO ORE 22 CIRCA
TEMA DELLA SERATA: 
"IL LIBRO PIU' INQUIETANTE CHE AVETE MAI LETTO"

Per ora è tutto!!
Alla prossima!!

1 commento: