mercoledì 12 agosto 2015

Book Tag - Vita da Lettore

Amici del Bosco,
quest'oggi ho voluto cimentarmi nel book tag proposto dall'amica Virginia del blog Le Recensioni della Libraia chiamato Vita da Lettore


Le regole
Citare il blog che ti ha nominato e quello dal quale è partito il tag
Tagga ogni volta 5 blogger
Usa il banner qui sopra
Divertiti!

Innanzitutto ringraziamo chi ha creato il tag, ossia Luigi del blog EVERPOP - Clicca Qui - che ci consente così di guardarci intorno, divertirci, diffondere il giochino e... proporre libri sempre diversi, perché alla fine il book tag serve anche a questo :)

Bene, iniziamo!


Momento #1: Il mio primo libro


Cipì assolutamente: me l'ha letto la mamma, all'inizio, poi quando cominciai a leggerlo anche io l'ho ben divorato. L'ho regalato di recente alla Biblioteca dei Ragazzi della mia città in modo che anche altri bimbi possano emozionarsi tra le righe di Mario Collodi: un libro che, letto da bambini è istruttivo, letto da adulti è commovente.


Momento #2: Le scuole elementari


Ascolta il mio cuore: letto in classe dalla maestra durante l'ora di Lettura ad Alta Voce, richiesto a Babbo Natale durante lo stesso anno per poterlo rileggere, ancora e ancora. Forse otto volte in totale, durante quel periodo dell'età. Straordinario!

Momento #3: le scuole medie


Il Club delle Baby Sitter. Ho letto e riletto la serie durante le scuole medie, forse invidiando le tante attività di queste ragazze. I libri erano in una versione diversa, un formato tascabile ma molto appetibile. Mi era proprio piaciuto!

Momento #4: il liceo


Ramses, La Dimora Millenaria. Sono davvero amante dell'Egitto e ho iniziato a leggere i romanzi di Chrstian Jacq che, però, dovrei ricominciare perché non ricordo bene ogni cosa. Speriamo in futuro di recuperare.

Momento #5: l'università


Harry Potter e la Pietra Filosofale. Iniziai così, con l'edizione Salani, il mio viaggio nel mondo magico di Hogwarts, in un periodo difficile della mia vita.. concludendo così, con l'edizione fresca dell'ultimo capitolo (sì, io ho il primo e l'ultimo perché quelli di mezzo li ho presi in biblioteca) e lasciando che nuove vie mi si aprissero davanti. Amerò sempre Harry, per avermi accompagnato e sostenuto in un momento così arduo, grata per sempre per aver ripreso a leggere con le sue storie!

Momento #6: il compleanno più bello


Il Mistero del Metrò. Onestamente non mi ricordo cosa ho ricevuto per il compleanno, a livello di libri. Ultimamente niente, ma perché me li scelgo io. Questo titolo infatti appartiene al passato, essendo un Giallo Junior, ma spero vada bene ugualmente ^_^

Momento #7: Natale


Gli Elfi di Cintra, che appartiene al Ciclo della Genesi di Shannara. 
Un Natale meraviglioso, quello di alcuni anni fa, dove la mia dolce metà ha pensato bene di acquistarmi ben tre romanzi tra quelli che mi mancavano per completare le saghe. Non l'ho ancora letto, ma sono felice di averlo in libreria!

Momento #8: estate


Il Mastino dei Baskerville. Lo lessi durante un'estate del periodo delle scuole medie. L'ho amato, e di recente ho anche visto una versione del film. Sherlock Holmes è un super personaggio!

Momento #9: in viaggio


Poirot sul Nilo. Sia perché il titolo per me rappresenta il viaggio, sia perché quella era la versione ideale da portare in vacanza: sottile, leggero e piacevolmente leggibile. Ho così scoperto anche l'abile mente di Hercule Poirot, capace di una deduzione incredibile. 

Momento #10: l'anno attuale


I Sotterranei della Cattedrale. Ho scelto questo titolo poiché è la prima recensione che ho pubblicato sul blog. L'anno letterario è stato enorme, piacevole, straordinario: ho scoperto libri bellissimi di autori esordienti, e ho scelto titoli di coloro che già conoscevo senza restarne delusa.. Questo è stato l'inizio, ed è stato coinvolgente e memorabile.


Questi i titoli scelti... vediamo di invitare altri bookblogger al giochino... ^_^

Doriana, del blog La Biblioteca di Persephone
Consuelo, del blog My Secret Diary
Ilenia, del blog Libri di Cristallo
Stefano, del blog Creature della Notte


Buon divertimento a tutti!!!




3 commenti:

  1. Ma wow!!! Abbiamo dei libri in comune, che bello! Ne sono molto felice.
    Ottime scelte, un bacio

    RispondiElimina
  2. Bellissimo e a tratti intimo, il tuo pezzo,mi e' piaciuto molto :) come libri in comune conoscevo solo Harry Potter ma mi e' comunque piaciuto leggere di altri :) Adoro i giochi di questo tipo,lo farò subito,grazie dell invito! :)

    RispondiElimina
  3. Meno male che c'è Sherlock Holmes perché gli altri non li ho proprio letti! Devo avere ancora in casa (da qualche parte) un romanzo di Jacq che avevo iniziato anni fa ma miseramente sospeso perché non riuscivo ad entrare nella storia...

    RispondiElimina