venerdì 14 agosto 2015

Comunicato Stampa #16 - "Racconti e Disincanti" di Vanina Sartorio

Lettori e Booklovers cari,
ultime uscite anche dalla casa editrice 13Lab: l'ultimo prodotto nasce dall'abile penna di Vanina Sartorio che raccoglie in un'antologia una serie di racconti interessanti. Uscito il mese scorso, disponibile nell'amato formato cartaceo, vediamo più da vicino il suo nuovo libro.

Titolo: Racconti e Disincanti 
 Autrice: Vanina Sartorio 
Editore: 13 Lab
Genere: Antologia di Racconti
Data di Pubblicazione: 22 luglio 2015
Prezzo: 12.50 €
Pagine: 140
Isbn: 9786051769608

I racconti che danno vita al libro non temono di fotografare il lato oscuro della personalità dei soggetti prescelti, risultando tragicamente attuali, se letti in parallelo con le ricorrenze degli accaduti narrati sulle cronache. La depressione post partum con il lento smarrimento dell'equilibrio di coppia, la scoperta della sessualità nella diversa abilità, la devozione verso l'anziana madre ammalata che si tramuta in odio e auto-annientamento, un imbarazzante colloquio di lavoro in cui i due protagonisti fanno finta di non conoscersi, l'angoscioso approssimarsi degli "anta", il cibo come stabilizzatore di squilibri affettivi, feticismo e sesso violento contro voglia di serenità familiare, la noia e l'oblio del post sbornia, la fugacità di un bel ricordo, la morte e il tempo che passa sono i temi caratterizzanti. Gli scenari prescelti variano, presentando situazioni comuni, con cui è però difficile regolare i conti. Due elementi sono cari agli stati d'animo sommersi, perpetuamente tesi in una sofferenza "regolare", non provocata da eventi speciali, ma connaturata a una certa indole, a una condizione, a un'incomprensione di fondo, a un accavallarsi di circostanze sfavorevoli.


Se ancora non avete scelto quale libro portare con voi negli ultimi giorni di relax vacanziero.. anche questo potrebbe fare al caso vostro! :)
Buone letture!


1 commento:

  1. anch'io amo il formato cartaceo :-) nonostante la modernità che avanza, resta il mio amore :-) ... questo sembra un libro molto 'forte'... ma immagino che farà senz'altro riflettere.. da prendere in considerazione..

    RispondiElimina