giovedì 3 settembre 2015

Alla scoperta delle.. Saghe Letterarie

 

Lettori del Bosco,
un'altra rubrica che vorrei provare a trattare da settembre riguarda le

Saghe Letterarie.

Sapete cos'è una Saga Letteraria, vero?
In letteratura con il termine Saga si intende una raccolta di storie che riguardano antichi popoli scandinavi, territori germanici, i primi viaggi dei vichinghi, migrazioni verso l'Islanda, le faide tra popoli del Nord e via dicendo..
La maggior parte di esse è scritto in antico idioma norreno.
I testi solitamente sono poemi epici in prosa, che narrano le imprese, le gesta eroiche, le storie di uomini valorosi e combattenti che hanno fatto la storia di questi popoli.

Le storie sono per lo più realistiche, quindi fatti effettivamente avvenuti, magari solamente impreziositi da dettagli, particolari, accorgimenti che, tramandati oralmente, hanno reso il tutto ancora più leggendario. 


In chiave moderna, la saga è intesa come il racconto romanzato delle vicissitudini di un collettivo sociale con radici comuni come, ad esempio, un gruppo sociale, etnico o una dinastia familiare. Possiamo citare piacevolmente la Saga Arturiana, le cui vicende ruotano intorno al personaggio di Re Artù, all'Isola di Avalon e alla comunità locale; piuttosto che pensare ai tre romanzi de Il Signore degli Anelli, che coinvolgono la società ed i personaggi della vasta Terra di Mezzo e via dicendo.

Lo stesso accade per il Cinema: molto spesso i film non sono autoconclusivi e possono così sfociare in altri capitoli successivi - o precedenti, chissà! - al primo, andando ancora a coinvolgere alcuni dei personaggi principali, oppure riprendendo l'ambientazione qualche anno dopo e via dicendo.

Lo scopo di questa rubrica è quello di presentarvi e conoscere le nuove Saghe Letterarie che gli autori propongono a noi lettori.
Cercheremo infatti, tramite gli autori stessi, di scoprire e analizzare meglio i vari romanzi nuovi, i vari capitoli delle saghe, provando a dedicare diverse giornate alla stessa saga in modo da conoscerla meglio.

Settembre sarà il cosiddetto 'mese pilota' in modo tale da testare anche la rubrica che, mano a mano, si plasmerà.
Ho già molto materiale tra le mani, devo solo capire un attimo in che modo utilizzarlo affinché non sia sprecato e voi lettori possiate apprezzarlo man mano.

Per il momento è tutto!!

A presto!




5 commenti:

  1. Da autore di saga non posso che esserne incuriosito :)

    RispondiElimina
  2. Molto interessante ^^ Mi piace anche l'idea di dedicare più giorni alla conoscenza di una saga.. Aspettiamo allora questo mese per il test della rubrica.. e noi assisteremo al test ^^

    RispondiElimina