lunedì 5 ottobre 2015

Book and Cup of Tea #21 - "Le Vere Origini di Halloween"

Amici del Bosco,
questa segnalazione è per me molto importante e, al contempo, molto delicata..
sto parlando dell'uscita del libro Le Vere Origini di Halloween, scritto dalle sapienti mani di coloro che, come me, si impegnano con costanza nel diffondere la conoscenza: chi mi conosce e mi segue sui vari canali conosce il mio interesse verso le religioni precristiane e, quindi, il mio attaccamento a quello che non deve venir dimenticato e che, invece, andrebbe perseguito poiché sempre intorno a noi.. ebbene, un gruppo di studiosi e studiose ha iniziato un percorso con lo scopo di fare informazione circa le origini di Halloween, una festa molto particolare e tutt'altro che legata a demoni o maligni vari. Assolutamente. E, dopo tanto impegno e tanto lavoro sul web e non solo, finalmente il gruppo coadiuvato da Sara Bernini, Monica Casalini, Luce Menegatti e Chiara Rancati è riuscito a realizzare il libro che vado ora, con immenso orgoglio, a presentarvi!!

Titolo: Le Vere Origini di Halloween
Curatrici: Sara Bernini, Monica Casalini, Luce Menegatti e Chiara Rancati.
Pagine: 184
Formato: cartaceo
Data d'uscita: 10 Settembre 2015
Prezzo: € 11.90
Editore: Anguana Edizioni
ISBN: 9788897621546

Questo libro, nato all'interno del progetto web "Le vere origini di Halloween" è un dono a tutti i Lettori affinché sia possibile eliminare pregiudizi insensati e luoghi comuni e cominciare finalmente a comprendere le vere origini di Halloween. Il Lettore si ricrederà su cosa sia davvero l'antica commemorazione celtica dei defunti, sulla sua disappartenenza alla cultura americana e su quanto le tradizioni italiane provengano proprio dagli antichi insegnamenti nord-europei. E comprenderà "perché le mascherate di Halloween, lungi dall'essere manifestazioni sacrileghe, sono di fatto cerimonie sacre le cui radici affondano nella notte dei tempi" (J. Markale) e nelle profondità del nostro inconscio collettivo. Chi legge questo libro compie realmente un viaggio iniziatico nel mondo di Halloween da cui non tornerà senza essere cambiato. Un testo nuovo, moderno, multiprospettico, scritto da autori e storici italiani. Insomma: Halloween senza maschere!


Traccia

Il libro è suddiviso in diverse sezioni che vertono sui tanti aspetti della festività stessa.  
  • Storia - dalle più antiche celebrazioni di cui si ha notizia; i contesti sociali e ambientali che hanno contribuito alla sua nascita e diffusione; nonché la ritualistica antica e come essa è arrivata sino ai giorni nostri quasi intatta.
  • Tradizioni moderne - le correnti neopagane e le relative celebrazioni.
  • L'Halloween italiano - le tante testimonianze a dimostrazione che in Italia si festeggiava sin da tempi immemori in tutte le regioni italiane. 
  • Psicologia - perché Halloween non deve essere demonizzata e men che meno negata ai bambini

Tutte le info circa gli autori dei vari interventi e quant'altro li trovate direttamente sul sito dedicato


Io intanto inserisco il banner a lato e metto il libro in elenco!
Voi che aspettate!! :)





1 commento: