lunedì 30 novembre 2015

Letture Novembre 2015

Amici Lettori,
novembre è finito èd accogliamo l'ultimo mese dell'anno facendo il nostro amato riepilogo delle letture...
Sto cercando di recuperare e mettermi in pari, se riesco.. a dicembre dovrei concludere gli arretrati per poter così riaprire a gennaio ogni cosa. Incrociate le dita - piedi compresi! - perché davvero spero di farcela!

Intanto dedichiamoci a Novembre.. quanti libri letti questo mese? Sei :) E ve li riassumo subito!!

 


La Dannazione della Sirena, di Ornella Calcagnile
L’oceano nasconde rare beltà come sirene e tritoni. Ma la bellezza e la longevità, il privilegio di vivere sia negli abissi che sulla terra, hanno caro prezzo: la dannazione.
Tide è una sirena che rifiuta i lati oscuri della sua specie e prima che la maledizione tocchi anche lei, scappa per vivere serenamente ciò che le resta della sua esistenza. Si nasconde nel Mediterraneo dove si lascia cullare dal calore delle sue acque e delle popolazioni costiere, finché non si innamora di Marsiglia e non incontra Florian, che le regala nuove sensazioni e sapori. L’idillio, purtroppo, si interrompe sul nascere; le sorelle della giovane sirena, dopo aver ucciso Florian, trascinano Tide nel loro regno, punendola duramente e riportandola sulla retta via. Lei è la loro adescatrice di uomini, ha il compito di sfamare la sua famiglia con carni umane, da cui dipende la loro sopravvivenza.
Tide, determinata a non subire più castighi, accetta con rammarico quel ruolo che da sempre la opprime e che detesta, ma una sera quella fermezza vacilla: Enrico, giovane italiano, le riporta alla mente ricordi tanto piacevoli quanto dolorosi, ponendola nuovamente di fronte a una scelta, in bilico tra coscienza e razionalità: risparmiarlo o cedere alle pressioni delle sue fameliche sorelle? 


Wiccan, di Claudio Paganini


Era un rigido inverno quello del 1680, quando mia madre Mary mise al mondo un piccolo esserino tutto rosso e paffuto che avrebbe poi chiamato Sara: io, tutta strilli e pianti, avida di latte e di attenzioni, misero premio dopo così tante sofferenze. Nulla di speciale nella storia di Wenham, piccolo borgo immerso nel verde dei boschi e della campagna, a poche miglia da Salem, nella contea di Essex, il 2 febbraio dell'anno del Signore 1680. Una bimba speciale, baciata dalla Dea, condannata da un'antica profezia a essere il fulcro vitale nell'eterna lotta tra il Bene e il Male, tra la Luce e le Tenebre in un contesto crudele di persecuzione e di morte che fecero di Salem e del suo tribunale un esempio indelebile di spietata ferocia.


Anima Scarlatta, di Diletta Brizzi
Clicca e Leggi la Recensione

La guerra tra angeli e demoni prosegue senza esclusione di colpi.
Mentre Azazel e Sytry sono impegnati nel salvaguardare il loro schieramento e le loro amate, un'altra figura si muove nell'ombra intenzionato a portare a compimento gli apocalittici eventi che tutti sembrano voler evitare.
Ma la strada per l'Inferno passa attraverso la vita di Mary, donna senza passato il cui destino è irrimediabilmente legato a quello di Aurora e Dike e, come loro, al più micidiale e temuto demone mai esistito: Abaddon, il detentore delle chiavi dei cancelli infernali nonché colui che può portare l'uno o l'altro schieramento alla vittoria per semplice capriccio.


Profanato, di Jonathan Holt
Clicca e Leggi la Recensione


Cosa si nasconde dietro il rapimento di una ragazza adolescente, la figlia di un funzionario
dell’esercito americano, scomparsa improvvisamente a Venezia? Holly Boland, dei servizi segreti americani, sospetta che l’obiettivo dei rapitori vada ben oltre la richiesta di riscatto. E quando il capitano dei Carabinieri Caterina Taddei, nel corso di alcune ricerche in rete, si imbatte nel video di una ragazza legata e incappucciata con un misterioso messaggio in sovrimpressione, i sospetti si fanno certezza. Chi sono i rapitori? Quale può essere la chiave per decifrare l’oscuro messaggio? Daniele Barbo, il geniale hacker creatore del sito web criptato Carnivia.com, accetta di aiutare le due donne a risolvere il caso. Ma quando le tracce si perdono indietro nel tempo, fino ad alcuni fatti risalenti alla seconda guerra mondiale, diventa chiaro che sta per riaffiorare una verità sconvolgente e che rivangare il passato potrebbe essere estremamente pericoloso…


Sei Parte di Me, di Giulia Borgato

Giada ha appena iniziato una nuova vita dopo la perdita di sua madre: nuova città, nuovo lavoro e nuovi amici. Antonio nasconde un passato doloroso e non vuole legami. Tra loro scocca subito una scintilla, ma quando la sera del loro primo appuntamento Antonio non si presenta all'incontro, Giada viene presa dallo sconforto. La sua atavica mancanza di autostima emerge con violenza, minando tutte le sue sicurezze, ma ancora non sa che il destino ha altri piani per loro due e li pone davanti a un bivio. La direzione scelta da entrambi sarà la stessa, oppure le loro strade si divideranno per sempre?


Frankenstein, di Mary Shelley
Clicca e Leggi la Recensione

Un giovane esploratore, Robert Walton, scrive alla sorella Margareth degli avvenimenti che si
Il dottor Frankenstein inizia il suo racconto narrando della sua infanzia e della scomparsa precoce della madre ammalata di scarlattina.
Caduta in un trauma psicologico, Frankenstein coltiva un sogno impossibile: creare un essere umano più intelligente e di lunga vita. Dopo aver assimilato conoscenze mediche insperate comincia a studiare la decomposizione dei cadaveri, aquisendo la conoscenza che gli permetterà di generare una creatura vivente da materia inanimata.
La creatura creata appare deforme e sgraziata, con una forza smisurata, la quale fugge portando con sé il diario del suo creatore che l'avevao abbandonata al suo destino. Il mostro continuerà a seguire Frankenstein a cui ucciderà il fratello e facendo condannare a morte la governante facendo ricadere i sospetti su di lei. Dopo aver cercato di addossare un omicidio anche al dottor Frankenstein, il mostro uccide anche la moglie di Victor il giorno delle nozze, il quale decide di vendicarsi seguendo le sue tracce per tutto il mondo, fino al Polo Nord, dove qui incontra il capitano Walton, e qui finisce il racconto di Frankenstein. Walton scrive un'altra lettera alla sorella, in cui le racconta dell'amico Victor e di come egli avesse promesso di continuare la sua impresa per uccidere il mostro...
susseguono e della storia incredibile di un naufrago che si presenta come dottor Victor Frankenstein di Ginevra.

Sguardo Inquieto, di Donatella Garitto Sarancino

Il dottor Masselli è un pediatra di mezz'età, lavora all'ospedale infantile Regina Margherita di Torino, svolge la libera professione nel suo studio, è sindaco in un paese della cintura, è sposato e ha una figlia. La sua vita scorre come tante sino a quando la sua assistente lo trova morto, nello studio: evirato e finito con un bisturi nel cuore.
Il commissario Cantamessa è incaricato del caso e con l'ispettore Raimondi inizia a scavare nella vita del medico. Suppongono subito che l'omicidio sia stato commesso da una donna, non tanto gelosa, quanto infuriata.
Mentre il commissario Cantamessa indaga sull'omicidio del dottor Masselli, l'ispettore Raimondi cerca di far luce su un'esplosione in un centro commerciale che ha provocato quattro morti, molti feriti e portato alla luce un cadavere, murato anni prima nelle fondamenta dello stabile, originariamente adibito a fabbrica di biscotti e poi riqualificato. Nell'esplosione è coinvolta anche Emma, la donna che il commissario frequenta da qualche tempo...

Devo dire che sono molto soddisfatta: diverse letture sono state interessanti, altre un po' meno ma nonostante ciò sono riuscita comunque a leggere anche qualcosa fuori dalla lista delle 'richieste' ^_^

Vedremo come andrà dicembre! A presto



Nessun commento:

Posta un commento