sabato 5 dicembre 2015

"A Causa Tua" Blog Tour - 1° Tappa


Amici del Bosco buongiorno!!
Oggi è il 5 dicembre 2015 e il Bosco ospita la PRIMA TAPPA del Blog Tour dedicato al romanzo A CAUSA TUA di Federica Martina e organizzato dallo staff di Blog Tour Books Italia :)

Ringraziando l'Autrice per aver scelto Blog Tour Books Italia per organizzare l'evento e coinvolgere così la rosa di blogger che ruota intorno a noi, quest'oggi apriamo la rassegna parlando direttamente del romanzo che, purtroppo, non ho ancora letto e che spero, tramite questo evento, non solo di scoprire meglio ma anche di arrivare, al termine, con la voglia pazza di acquistarlo e leggerlo! ^_^

Titolo: A Causa Tua
Autore: Federica Martina
Editore: Selfpublish
Genere: Romance
Prezzo: 0.99 €
Pagine: 75
Formato: Digitale

Un uomo adulto e serio come Brian non avrebbe mai creduto di poter vivere un amore così vivido, spregiudicato e intenso come gli è successo con Noah. La vita gli ha riservato questo privilegio e, adesso, che tutto questo è finito, Brian deve trovare un modo per non cedere. Con lo sfondo colorato e palpitante della Los Angeles degli anni ottanta, con i pregiudizi, i tabù e le nuove sfide che il tempo gli proporrà. Senza mai smettere di amare.



L'AUTRICE

Federica Martina, ha 29 anni, vive nella collina a ovest di Torino ed è diplomata come Perito Azienda Corrispondente in lingue estere (lei di solito ci scherza su dicendo che è una ragioniera che dovrebbe saper parlare tre lingue straniere). Le piace definirsi una casalinga con tanti passatempi, tra cui i suoi animaletti, l’orto, la vigna e la scrittura. E’ stata anche per un periodo all’Università di Economia, ma non ha preso la laurea preferendo buttarsi nel mondo del lavoro (e prendere tante porte in faccia). Oggi a quasi trent’anni si è rassegnata e nel tentativo di reinventarsi, si è lanciata nel mondo della scrittura con questo suo romanzo d’esordio.

Pagina autrice su Facebook 
Blog dell’autrice


LA TRAMA

Ovviamente l’autrice ci tiene a raccontarci un po’ meglio la trama cercando di darci il meno possibile informazioni che rovinerebbero la lettura. (spoiler)



A causa tua è una raccolta di quattro lettere che il protagonista Brian scrive al suo innamorato, Noah. E’ un romanzo epistolare, ma che a differenza dei soliti romanzi del genere, non ha una corrispondenza vera e propria. Brian scrive a Noah queste lettere per raccontargli cosa gli sta succedendo dopo che il suo amato è morto. Noah, come tutti gli altri personaggi, compare attraverso le emozioni contrastanti di Brian e solo attraverso di lui e il flusso dei suoi pensieri turbinosi conosciamo tutta la vicenda. Brian scrive la prima lettera una settimana dopo aver seppellito Noah e poi torna a confessarsi per scritto dopo un anno, nel mentre fa tutto quello che po’ per restare a galla e non cedere al dolore dell’abbandono e alla depressione. Perché Noah è morto, i giorni che hanno preceduto la sua morte e quelli subito seguente sono il collante al presente di Brian che scopre un modo per non lasciarsi andare e restare in contatto con il resto del Mondo. Tutto però cambia quando Noah perde anche William, suo migliore amico e motivatore, in un modo tanto sconcertante quanto incredibile anche lui muore per colpa della malattia sconosciuta e incurabile che ha tolto l’amore al protagonista. Questo fatto triste, porta Brian a scrivere l’ennesima lettera a Noah, a sfogarsi con lui ben sapendo di non ricevere risposta e a confessargli che qualcosa di bello gli è capitato nel mare di cose brutte che hanno costellato il suo anno. Il finale è positivo, Brian torna a scrivere a Noah dopo molto tempo, per dirgli notizie che lo hanno tenuto lontano e che ci svelano quale malattia ha sterminato la comunità Gay di quel periodo.

Approfittiamo per fare una domanda all'autrice: perché hai deciso una trama simile?

Federica: "Ho pensato questa trama dopo aver visto un documentario per televisione. Lo ammetto, sentire di come questa malattia che colpisce ancora oggi così tante persone mi ha scosso così tanto da sentire la necessità di saperne di più, approfondire l’argomento. Da questa ricerca è nata la voglia di scriverci qualcosa per incuriosire altre persone, lì è nato il personaggio di Brian. Dopo di lui, a valanga si è aperto il suo mondo e tutti gli altri personaggi con le loro particolarità e caratteristiche."

Vi è piaciuta la tappa? Partecipate al book blog tour e segnatevi la prossima tappa dove Federica verrà intervistata e risponderà a tutte le vostre domande nella prima di due particolari interviste.

Cliccate qui per accedere al calendario con i link della varie tappe


Ricordiamo che Federica ci tiene a invitarvi tutti a partecipare al GIVEAWAY che è partito oggi 5 Dicembre insieme a questo Blog Tour: si concluderà con l’ultima tappa il 26 Dicembre, CLICCA E PARTECIPA ALL'EVENTO dove chiunque volesse partecipare avrà l’occasione di vincere ad estrazione una copia del libro. Al primo estratto sarà donato l' e-book, al secondo una copia in formato cartaceo.

ISCRITEVI E COMMENTATE: Federica risponderà a qualsiasi domanda o dubbio.

3 commenti:

  1. Se tutte le tappe saranno come questa, sarà un Tour molto emozionante!

    RispondiElimina
  2. Si prospetta un bel libricino!

    RispondiElimina