martedì 5 gennaio 2016

Irene Pistolato Blogtour - 1° Tappa


Amici del Bosco Buongiorno!!
Benvenuti all'inaugurazione del blogtour dedicato ad IRENE PISTOLATO che ci accompagnerà durante tutto il mese di Gennaio 2016: momento ideale per presentare la sua Serie del Rischio, nata per caso e continuata grazie all'affetto dei suoi fans!

Come prima tappa cercheremo di presentare la Serie e di soffermarci un momento su Wattpad, la community che l'ha ospitata finché non è stata effettivamente completata! Ma andiamo con ordine.. iniziamo a scoprire i suoi libri :)

Ti va di rischiare?


Formato: Digitale
Pagine: 436
Prezzo: 1.99 €  

Una manovra errata, una macchina sfiorata e un bigliettino lasciato sul luogo del misfatto. Serena non riesce a credere di essere stata tanto maldestra,
ma ormai il danno è stato fatto.
Marco si ritrova con la sua “bambina” rigata e con la speranza che il numero lasciato dalla donna esista davvero.
Forse non tutti i mali vengono per nuocere, forse è stato il destino a far incrociare le loro strade.
Se poi ci si mettono anche i loro amici con scommesse assurde e ipotesi strampalate, il divertimento è assicurato.



Il Mio Rischio Più Bello 
Formato: Digitale


Serena e Marco sono alle prese con la loro nuova avventura: due gemelli in arrivo, un matrimonio da organizzare, un probabile trasloco.
Marco è stressato dalla gestione dell’azienda di famiglia, Serena è in preda agli ormoni, le incomprensioni sono dietro l’angolo.
Riusciranno a superare i momenti no? Se ci si mettono pure gli amici e la famiglia a complicare le cose, l’impresa non sarà delle più semplici.






Un Amore di Avvocato
Formato: Digitale


Che cosa succede se un incontro nato solo per puro divertimento, si tramutasse in qualcosa di diverso? Lorenzo adora spassarsela, cambiare di continuo donna, l'idea di mettere la testa a posto non lo sfiora minimamente. La vita può però riservare delle sorprese: sarà pronto a gestirle o scapperà alla prima occasione?





Clicca Qui e Raggiungi la Community di Wattpad
Wattpad è la community online per scrittori che sta guadagnando popolarità a colpi di fanfiction soprattutto tra i più giovani. Non una semplice piattaforma dove caricare i propri racconti, ma una vera e proprio comunità, spesso definita un “social network” dagli addetti ai lavori. Si perché se caratteristica dei social network è quella di creare “reti sociali” online, l’impressione è proprio che Wattapd vada in questa direzione. Il meccanismo è abbastanza semplice. Scrivi il racconto, decidi se caricarlo capitolo per capitolo in modo da ricevere costanti feedback, e un algoritmo determina la popolarità del tuo racconto, mettendolo in una sezione What’s Hot da dove poi viene letto e giudicato dalla comunità. Wattpad ha dato infatti modo a tanti giovani scrittori di poterci “provare”.
[tratto da Qui]


Questo è ciò che viene fuori se sui motori di ricerca cerchiamo Wattpad.
L'ho fatto anche io, dato che non sono ancora così immersa in questa community tanto da spiegare a voi ciò che accade realmente tra quelle pagine web.
In ogni caso mi sono registrata anche io, ho creato il mio profilo, ho scaricato l'app sul mio tablet e ogni tanto entro, ma devo dire che la cosa ancora non mi è molto familiare... eppure la nostra IRENE PISTOLATO ha sfruttato proprio questo canale per poter arrivare a completare - o quasi! ^^ - la sua Serie del Rischio.
Ho così scelto di farle alcune domande, mentre giro tra le varie pagine e scopro il materiale a disposizione su Wattpad, così da farmi spiegare bene da Lei quello che non mi è ancora molto chiaro :)

Come hai scoperto Wattpad e come ti trovi?
Ho scoperto Wattpad per caso, girovagando per i tanti gruppi di spam che girano su Facebook. Sono sempre attratta dalle novità e così ho pensato di darci un'occhiata.
Pubblicavo già su EFP, perciò non ero nuova a questo genere di piattaforme. Ci ho messo un po' di tempo a capire come comportarmi con questo nuova writing community, ma alla fine mi ci sono trovata bene in fretta. E' un modo piacevole e veloce per interagire con i lettori.

E' un punto di incontro tra autori e lettori... perché hai scelto quel canale e non hai pubblicato da self altrove?
Ho pubblicato da self su Amazon dopo aver ottenuto un discreto successo con "Ti va di rischiare?". Era una storia molto seguita e molte lettrici continuavano a chiedermi se era possibile avere una copia cartacea del romanzo e così mi sono buttata anche sul canale self. Sinceramente prima non avrei mai pensato di pubblicare attraverso self-publishing, non sapevo nemmeno cosa fosse. Diciamo che ho imparato tutto strada facendo.

Che tipo di rapporto nasce su Wattpad tra lettori e scrittori?
Secondo me nasce un bellissimo rapporto. Hai un riscontro quasi immediato con i lettori che hanno la possibilità di votare il capitolo attraverso la stellina e lasciarti commenti a caldo. Comprendi subito se quello che hai scritto è stato apprezzato ed è davvero una bella cosa. A me piace rispondere ai messaggi che mi lasciano, anche se
ultimamente non ci sono riuscita quanto avrei voluto per mancanza di tempo a causa del lavoro. Ho conosciuto delle bellissime persone grazie a Wattpad e con alcune di loro è nata un'amicizia sincera.

Che genere di lettori si trovano su Wattpad?
Su Wattpad si trovano molti generi di lettori, anche se la maggior parte sono teenager che leggono attraverso l'applicazione gratuita scaricabile su cellulare e tablet.
Non tutti hanno la possibilità di comprare sempre libri in libreria e questo è un modo per leggere gratuitamente. Alcune ragazze mi hanno confidato che prima di Wattpad non avevano mai letto nulla. Secondo me questa nuova piattaforma porta a nuovi lettori, il che non è un male.

Che riscontro ha trovato il tuo lavoro tra il pubblico di lettori?
Posso ritenermi fortunata perché il mio lavoro ha ottenuto un discreto successo tra i lettori. "Ti va di rischiare?" ha quasi raggiunto due milioni di visualizzazioni e i lettori si sono affezionati ai miei personaggi. Per questo ho deciso di farne una serie, "La serie del rischio". Non ero pronta nemmeno io a lasciare questi personaggi che avevano
regalato tanto emozioni sia a me sia a loro.

Consiglieresti Wattpad ai lettori? Se si.. perchè?
Certo, io lo consiglio sempre perché leggere fa bene e lì si possono trovare davvero una moltitudine di storie ben scritte ed emozionanti.

E agli scrittori? Consiglieresti di fare le tue stesse scelte, e perchè?
Wattpad può essere un ottimo modo per scoprire se quello che scrivi può piacere davvero. Tanti hanno ottenuto molto successo grazie a questa writing community, prima fra tutte Anna Todd con il suo "After". Provarci non costa nulla ed è un modo facile per farsi conoscere.

Molto bene, io ringrazio IRENE PISTOLATO per aver risposto alle mie curiosità e torno a smanettare su Wattpad per capire meglio come funziona, addocchiare qualcosa da leggere e scoprire bene come sfruttare la community ^_^

Vi lascio la BIOGRAFIA dell'Autrice e tutte le info per seguire le tappe a venire!! :)

Irene Pistolato nasce a Venezia nel 1982, trasferendosi per amore nella provincia di Brescia nel 2003. Diplomata perito turistico, lavora nella pasticceria del marito,  dove scrive tutte le volte che ha un attimo libero. Mette su carta immagini che affollano la sua mente soltanto da qualche anno, ma legge da tutta la vita.
Ottiene un’ottima visibilità nella writing community di Wattpad, con il nick “bijouttina”, grazie al suo romanzo “Ti va di rischiare?” che ha quasi raggiunto le due milioni di visualizzazioni. Grazie a questa storia viene contattata per partecipare a un incontro organizzato dalla rivista “Wired” al Salone Internazionale del libro di Torino lo scorso maggio. Il successo ottenuto su Wattpad con “Ti va di rischiare?”, sancisce la nascita de “La serie del rischio” che sarà composta da cinque
romanzi, tre dei quali già conclusi.
Al momento ha pubblicato quattro romanzi in self-pubisling: “Ti va di rischiare?”, “Io ti credo”, “Una semplice coincidenza” e “Il patto di Natale”. Di recente ha pubblicato anche una raccolta di storie brevi, “12 mesi d’amore”.

CONTATTI
Pagina facebook "La serie del rischio": https://www.facebook.com/laseriedelrischio

Eccovi il calendario del blogtour così non vi perdete alcuna tappa!! :)


3 commenti:

  1. Grazie mille per avermi ospitata nel tuo blog <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi fatto esplorare la community di WATTPAD e avermi fatto conoscere qualcosa di nuovo. :)
      In bocca al lupo per i tuoi romanzi e quando vuoi sei la benvenuta! :)

      Elimina
  2. Ottima partenza, comincio a salvarmi i link per quando metterò il riassunto sul mio blog!

    RispondiElimina