lunedì 11 gennaio 2016

L'Attimo nel Bosco #12

Amici del Bosco ben trovati!!
Buon lunedì e buon inizio di settimana!
Le Feste sono finite, ieri abbiamo smontato l'albero, tolto le varie ghirlande e decorazioni ch'erano in giro per casa e la cuccagna è davvero finita.. che peccato. :(
Devo dire che anche se alcune cose sono state fatte un po' all'ultimo, la neve non si è vista e quant'altro, l'atmosfera non è stata poi così terribile e alla fine questo Natale non è stato mica così male.. vabbè, il tempo incalza e si deve guardare avanti! :)

Infatti noi guardiamo avanti: riprendiamo oggi, proprio dopo i bagordi, la rubrica L'ATTIMO NEL BOSCO gemellata con Anna de L'Acquerello di un Attimo che, puntuale come un orologio, ci attende sempre ad aprire la settimana!

Oggi è stato il turno di Anna a scegliere l'argomento, e data la chiusura delle feste e la malinconia dell'insieme, perché non concentrare l'attenzione su qualcosa di dolce che ci scaccia il cattivo pensiero? Dolci? Si si, ho proprio detto dolci!!

Premetto che non sono amante dei dolci, né mangiarli né farli: sì, se devo scegliere tra un pezzo di focaccia e un krapfen alla crema io scelgo la focaccia. Sia essa di mattina, a colazione, piuttosto che di sera. U_U



Però è anche vero che per cucinare il salato lo si fa solitamente in occasione del pasto, nel senso che in genere preparariamo un buon piatto di pasta o qualcosa di questo tipo solo in vista di pranzare o cenare, raramente per merenda, intendo... Un dolce, invece, è da considerare magico proprio perché si può creare al di là dei pasti principali, tenendo impegnata un'intera mattinata o un pomeriggio, ideale quindi per spezzare la monotonia, la noia e anche scacciare i cattivi pensieri... :)

Quando mi prendono i cinque minuti, anche a me viene voglia di fare una torta! Certo, mica sono diversa dalle altre persone anche se amo la pizza XD

Se l'idea geniale di fare finta di essere un concorrente di Bake Off mi viene la sera, allora mi do da fare preparando i Muffin con le gocce di cioccolato: ho trovato la ricetta su Giallo Zafferano alcuni anni fa e ogni tanto mi diletto nel farli. Ne vengono parecchi, e pure grossi!!

Ingredienti per 12 muffins con Gocce di Cioccolato

190 gr di burro
1 pizzico di sale
200 ml di latte fresco
400 gr di farina doppio zero
200 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
3 uova medie
1/2 cuchiaino di bicarbonato
100 gr di gocce di cioccolato fondente
16 gr di lievito chimico in polvere


Preparazione

Accendete il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungetelo allo zucchero e poi sbattete gli ingredienti (magari con l’aiuto di uno sbattitore) energicamente per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Unite le uova una alla volta al composto di burro e zucchero sempre sbattendo; aggiungete il latte tiepido a filo e continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il sale, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi; per ultimo aggiungete 80 gr di gocce di cioccolato, tenendone 20 gr  da parte per decorare la superficie dei muffin. Mettete l’impasto in una sac à poche, preparate uno stampo da muffin con i pirottini e riempitele fino al bordo. Dopo aver ricoperto tutti i muffin con le gocce di cioccolato  poneteli in forno ventilato per circa 20 minuti. A cottura avvenuta, spegnete il forno e lasciateli riposare in forno per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente. Gustate i muffin con gocce di cioccolato tiepidi!

Conservazione
Conservate i muffin per 4-5 giorni in una scatola chiusa (o sotto una campana di vetro) in luogo fresco e asciutto.

Si, le forme non sono sempre uguali, soprattutto quando li fai nel fornetto... eh sì, queste sono foto 'storiche' proprio risalenti al primo esperimento (datato 3 dicembre 2013 ^^) dove li cuocevo nel forno piccolo: in realtà facendoli in quello normale crescono meglio, poi se si mette meno preparato rimangono più piccolo, ne vengono di più ed esplodono meno XD

Bene, per oggi credo sia tutto, ci rivediamo Lunedì, stesso posto, stessa ora, con nuovi argomenti per la nostra rubrica!

Non dimenticate di passare da ANNA e vedere cosa ci regala Lei quest'oggi!! <3


4 commenti:

  1. buoni!!! mia madre quando li fa mette le gocce e poi queste tutte le volte scendono giù e s'nduriscono, non rimangono così belle uff ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni vanno nell'impasto, altri solo in cima prima di entrare in forno.. e sono una bontà *_*

      Elimina
  2. "Se l'idea geniale di fare finta di essere un concorrente di Bake Off mi viene la sera"... :D Fighi i muffin con le gocce di cioccolato, il cioccolato ci sta dappertutto, sempre! XD Ho provato qualche volta a farli ma non mi sono venuti bene, devo provare la Cavallari Bake off version XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La comodità dei muffins è che si fa a transc, e quindi nel mentre che cuociono a rate riesci a guardarti la tv XD

      Elimina