lunedì 18 gennaio 2016

L'Attimo nel Bosco #13


Amici Lettori, Buon Pomeriggo!!
oggi è lunedì e la settimana sta cominciando: dopo il weekend letterario - il romanzo della Kubica mi sta prendendo da matti! - è il caso di riprendersi e darsi da fare con le attività settimanali.. la prima è quella condivisa con ANNA de L'Acquerello di un Attimo: come sapete è dall'unione dei due blog che nasce il nome della rubrica L'ATTIMO NEL BOSCO.

La puntata di oggi nasce da una mia folle idea a seguito della pubblicità del Tonno: sto parlando di quella dove Kevin Costner è in località di mare e da una famiglia italiana gli viene offerto il pranzo con dell'ottimo.. tonno in scatola.
Ogni volta che vedo la questo spot vado fuori dai gangheri: ma diamine, hai Kevin Costner a pranzo e tu che fai? Gli offri il tonno in scatola?? Ma sei fuori? Ma io col cavolo che gli darei pane e tonno, altroché!!

Cosa farei io se avessi a tavola un ospite d'onore di tale riguardo? oooh, lì vi volevo!
Anzitutto per carità, nulla a togliere a Kevin ma devo riconoscere che non sia il mio VIP preferito. Poi dato che siamo in ambiente letterario valuterei più l'ipotesi di immaginare di avere come ospite a cena uno dei miei autori preferiti. Per cui se capitasse di avere alla mia tavola Marcello Simoni o G.L. Barone - per quanto riguarda il made in Italy - piuttosto che Terry Brooks beh.. no, non mi limiterei ad un po' di tonno. Siete curiosi eh??

Beh, devo dire che ai fornelli me la cavo discretamente bene.. non ho partecipato a Masterchef ma lo seguo assiduamente, imparando sempre qualcosa di nuovo e sperimentando. Vero che alle spalle ho un paio di anni di scuola di cucina grazie all'Alberghiero, ma devo dire che il resto è nato direttamente sul campo! Bando alle ciance: spulcio le mie foto su fb (così vi rendo meglio l'idea) e vi presento il menù della serata "Metti che hai l'Autore a cena..!"

Clicca Qui e leggi la ricetta
Come Antipasto presenterei una torta salata con Radicchio, Speck e Brie che ho inventato io, una sera che non sapevo esattamente cosa fare e ho deciso di affidarmi a quel che mi offriva il frigorifero. I sapori si sono mescolati bene, brie e radicchio insieme sono riusciti ad addolcire la presenza solitamente forte dello speck. :)

Ai miei commensali piacque, motivo per cui la proporrei anche all'ospite. ^^ Insieme magari ad un tagliere con salumi e qualche formaggio, per dare anche un tocco di semplicità ed amicizia.



Clicca Qui e leggi la ricetta
Come Primo Piatto, invece, vado sul sicuro presentando uno dei miei piatti forti: il risotto!
Sì, a Masterchef è sempre un delirio, ma io lo adoro da impazzire e nella mia cucina risulta essere uno dei miei piatti più gettonati. Con qualsiasi cosa va benissimo: zucca, carciofi, radicchio e salsiccia, formaggi, funghi, zucchine, piselli..  Per l'occasione, dato il periodo, proporrei risotto con i carciofi: rimane molto delicato, gustoso e come piace a me in verità :P considerando che la pasta la sanno fare tutti, magari il riso no ^_* 


Foto recuperata dal mio profilo IG
Molto bene! Se siete arrivati fin qui possiamo passare al secondo! :)
Carne o pesce? Beh, io preferisco la carne, ed infatti propongo un piatto a base di carne e verdura, ovviamente ^^ quella ci dev'essere!
E' periodo che adoro gli arrosti, soprattutto dopo aver migliorato la tecnica di cottura e, quindi, rendendoli succosi e non secchi, piacevoli e saporiti. Che sia di vitello o di maiale poco importa, purché sia arrosto..
Contorno? Patate al forno sono adatte ed ideali, ma anche una buona peperonata non è male.
Clicca Qui e trovi la ricetta



Il Dessert che propongo è il Tiramisù alle Fragole! Sì, lo propongo anche quando non è la stagione perché rimane molto colorato e molto meno tradizionale.
Devo dire che da una 'prova' che doveva essere in verità si è rivelato un esperimento riuscito e tutt'ora lo preparo di tanto in tanto, con gran piacere dei miei commensali e familiari! :)

Qui la ricetta
Diversamente, un altro dolce che ultimamente ha fatto furore è la torta di Zucca e Ricotta, ideale in autunno. Ve le faccio vedere entrambe!



Bene! Direi che poi lasciamo spazio al caffé e all'ammazza caffè :)




Che dire?
Che se vi ho fatto venire un pochino l'acquolina in bocca è perché sono riuscita nell'intento!
Se così non fosse beh.. spero abbiate allora qualche consiglio da offrirmi ;)
Di sicuro i miei ospiti non si alzeranno da tavola con la fame, perché non gli ho dato il tonno in scatola XD

Bene, per questo lunedì è tutto, lascio la linea ad Anna e ci vediamo la prossima settimana!!

1 commento:

  1. ... ma dai? :-) Non sapevo che avessi frequentato l'alberghiero :-) Caspita che super pranzo Cavallari, voglio essere io il tuo autore preferito..! :D Io sono andata sul semplice stavolta :D La torta salata all'inizio m'ispira un sacco, ma in verità tutto... Che gola, mi sa che è meglio se anche il mio autore preferito viene a pranzo da te, casca meglio che da me :P

    RispondiElimina