mercoledì 2 marzo 2016

The Shannara Chronicles 1x01 e 1x02 - Gli Eletti


Amici del Bosco e Amanti del Fantasy,
è tempo che anche io condivida con voi i miei pensieri e i miei commenti circa la serie Tv che , tra i fans di Terry Brooks, sta facendo molto parlare: mi riferisco agli episodi della prima serie The Shannara Chronicles, basata sui romanzi fantasy di Terry Brooks e in onda sul canale di Sky Atlantic.


The Shannara Chronicles inizia centinaia di anni dopo la distruzione della civiltà umana come la conosciamo ai giorni nostri, il genere umano è ritornato ad una civiltà stile medievale ed ha riscoperto le antiche magie. La principessa elfica Amberle Elessedil insieme al giovane Will Ohmsford e all’umana Eretria, inizieranno insieme un'avventura che li porterà in viaggio per le quattro terre per salvare l’albero elfico Ellcrys e proteggere il mondo dai Demoni.

Cercherò anche io, quindi, di andare a commentare ogni singolo episodio... vi avviserò, qualora vi fossero degli spoiler!
Premesso che siamo in dirittura d'arrivo col finale e che a marzo ci sarà la messa in onda degli ultimi episodi, io non avendo Sky sto guardandoli via web: non è difficile scovarli, ed in alcuni casi è anche possibile scaricare ogni singolo episodio.

Da premettere, e lo dico una volta sola, che molte cose non coincidono con i libri scritti da Brooks e va benissimo così: l'autore ha partecipato alla sceneggiatura, è stato sul set per seguire le riprese e, quindi, ogni cosa è convalidata da Lui. Per cui la serie è così perché ha scelto Lui e piace a Lui.

Quindi vi pregherei di evitare le solite frasi "non è uguale/questo non c'era" etc perché non mi interessa proprio XD



 

Episodio 1 e 2 - Gli Eletti

La storia si apre sulla tradizione Elfica e su quella che è una prova molto forte per poter entrare nella rosa degli Eletti dall'Eterea, il Sigillo del Divieto che, da anni, protegge le Quattro Terre dalle orde Demoniache.
Questo sigilli è una sorta di Albero Magico creato e custodito dagli elfi: ogni anno, gli elfi maschi si sottopongono ad una prova e solo alcuni di loro, che si riveleranno meritevoli, potranno venir incaricati di custodire il prezioso albero.
Incurante delle tradizioni antiche, Amberle Elessedil, principessa degli Elfi, si allena supervisionata dallo zio Ander per poter partecipare alla prova: nonostante le difficoltà riesce a superarla e, pur stupendo persino il nonno re Eventine, diventa ufficialmente Eletta al servizio dell'Eterea.

Al di là della tradizione che viene 'interrotta' dalla novità di un'Elfa Femmina che diventa Eletta, quello che succede ad Amberle è molto particolare: sin dalla prova per l'incarico, e soprattutto nel momento in cui Lei poggia una mano sul tronco magico affinché il tutto possa compiersi, scopre di avere un legame con il talismano antico.. un legame, che permette alle due di comunicare tra di loro e consente ad Amberle di godere di alcune visioni sul futuro: un futuro, però, carico di sangue, morte, distruzione e.. dolore.

Nell'attimo in cui Lei viene scelta e l'Eterea le comunica il pericolo imminente, si sveglia dal sonno magico dei druidi Allanon, l'ultimo Druido di Paranor che, avvertito il dramma ormai prossimo, ritorna tra i comuni mortali. Egli si mette subito alla ricerca di Will Ohmsford, partito da Valle d'Ombra e diretto a Storlock a seguito della morte della madre, ultimo erede di Shannara e portatore delle Pietre Magiche e del loro potere antico.

Prima che il Druido ed il Ragazzo s'incontrino, però, il giovane s'intrattiene con Eretria, una giovane ragazza nomade che, con trucchetti tutti suoi, non solo lo mette fuori combattimento, ma lo deruba delle pietre preziose. Lo stesso incontro sarà fatto da Amberle che, fuggendo da Arborlon poiché spaventata per il suo destino, incontrerà Eretria prima di raggiungere la scogliera e l'adorata zia.

Lo scopo di Allanon è molteplice: non solo bisogna addestrare Will all'uso delle Pietre, ma è necessario riportare Amberle ad Arborlon affinché possa compiere la sua missione.. Questo perché durante il tempo in cui l'Elfa è assente dalla propria casa, intanto, grazie all'indebolimento dell'Eterea che si ammala, il Dagda Mor, demone potente, riesce a riemergere dal Divieto ed è pronto a scatenare le orde demoniache riversandole sul popolo elfico, creatore di quel sigillo che li ha relegati per anni interi.

Cosa succederà?

Sin dai primi minuti della puntata ho apprezzato moltissimo l'adrenalina che la prova degli Eletti riesce a trasmettere.. pezzo che nessuno poteva immaginarsi dal momento in cui nei romanzi non è dettagliato questo passaggio: l'ho trovato molto innovativo e molto piacevole!

Gli scenari sono molto belli, suggestivo è il palazzo di Arborlon ed il Santuario dell'Eterea, davvero belli.

Quanto ai personaggi: 
  • Amberle - è molto carina, elegante e delicata.. ma secondo me un po' 'tonta': è molto insicura, incerta, incapace di fare scelte sue, debole. Per cui se l'obiettivo era quello di far capire quanto fosse necessaria la presenza di qualcuno a pararle le spalle sì, ci sono riusciti.
  • Will - giovane, mezzelfo, solo, inesperto, scettico. In queste due puntate non sa di carne né di pesce, e anche qui secondo me è voluto.
  • Eretria - è un passo avanti rispetto agli altri. E' una nomade. Abituata da arrangiarsi, a vivere da sola, sopravvivendo ai pericoli. E' molto cazzuta e audace. Mi piace!
  • Allanon - un figo! Al di là dell'espressione sempre molto dura e dei modi bruschi di dire le cose, è spiccio, di poche parole, misterioso e temibile. Si sa ancora poco di lui.. lo scopriremo pian piano :P
  • Zio Ander - è ufficialmente il più bello dell'intero cast! *_*

Bene, per il primo duplice episodio è tutto: non mi è dispiaciuto, forse perché il primo, ma in ogni caso posso dire di averlo apprezzato! :)
Nei prossimi saprò sbilanciarmi meglio perché alcune cose saranno... divertenti e particolari ^_*


3 commenti:

  1. Ciao Isa! Io ho Sky e sto guardando la serie fin dall'inizio.
    Hai avuto una bella idea a parlarne, pochi la conoscono e sopratutto i lettori dei libri non la vedono di buon occhi. Io ho comprato ieri il primo libro, prima mi ero sempre detta "lo faccio" e ho temporeggiato quando ho saputo che ne facevano una serie apposta.
    Concordo con te su due cose: ALLANON è UN FIGO! (la prima volta che è apparso sullo schermo, sdraiato ghiacciato e tutto il resto, sono saltata sul divano tutta contenta) e che ZIO ANDER è il più bello di tutta al serie.
    Però tu qui non hai detto nulla sul Dagda Mor, peccato, dovresti fare un paragrafetto sulla bellezza del trucco che gli hanno applicato sulla faccia.
    Sono davvero curiosa di leggere cosa dirai delle prossime puntate.
    Io sono in pari con la messa in onda e ogni volta mi infervoro perchè posso vederne una puntata sola.
    Va detto! :D
    Mi è piaciuta la tua recensione, attendo le altre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi, ma che bella sorpresa! :)
      Avremo di che parlare allora, sono proprio contenta! ^^
      Sì, cercherò di fare un articolo a parte sul cast e sui costumi/trucchi perché ci sono molte cose davvero fatte bene. ^^
      Poi i Demoni a me piacciono molto quindi faremo anche bene un excursus sui personaggi cattivi ghghgh ;)
      I libri te li raccomando perché sono ben fatti e Le Pietre Magiche è secondo me uno dei migliori.
      A presto.. ah, inizio già a scrivere per i prossimi eheheh

      Elimina
  2. p.s. dimenticavo di dirti che (grazie ad un documentario sul backstage) gli sceneggiatori di Shannara sono gli stessi del Signore degli Anelli, ecco perché l'ambientazione è così EPICA!

    RispondiElimina