mercoledì 11 maggio 2016

Salone del Libro di Torino 2016 • I Preparativi di una Blogger


Amici Lettori,
questo post nasce dall'idea di condividere l'entusiasmo insieme a tutti voi che, già tramite facebook, mi trasmettete ad ogni post che lascio.
Quest'anno sì, riesco ad andarci anch'io: sembrerà scontato per me che abito a meno di un'ora di macchina da Torino, eppure l'ultimo mio Salone del Libro risale all'epoca delle elementari. Andai con mamma e con l'amica di mamma. Fu un giorno bellissimo per una bimba che si affacciava alla realtà letteraria e fantastica con l'entusiasmo che solo gli amanti delle storie custodiscono e sentono.

Da quell'anno non ci andai più.
Mille e mila i motivi che mi separarono dalla rassegna, so solo che ogni anno il non andare era piuttosto sofferto. Di recente, poi, ogni volta che lo mettevo tra le 'cose imperdibili da fare' saltava fuori l'imprevisto ed addio programmazione! Infatti per scaramanzia non lo dico mai se non quando davvero ho i biglietti in tasca! :D

Quest'anno, che non avevo davvero niente in programma - economicamente parlando è ancora abbastanza disastrosa la situazione! -  è successo qualcosa che ha cambiato tutto: chi mi conosce sa che confido molto nel detto "la ruota gira" e, devo dire, questa volta ha girato nel senso giusto!



Sarò al Salone Internazionale del Libro Sabato 14 Maggio 2016: l'intera mattinata la dedicherò ad un evento a cui mi hanno invitato (mamma mia *__*) e che davvero non potevo rifiutare!! (si, fa molto 'Il Padrino', ma quando vi svelerò comprenderete XD); mentre il pomeriggio lo trascorrerò in fiera, tra vari padiglioni e stand.

Sarò in compagnia di quattro volontari maschietti che per l'occasione mi sopporteranno (sì sì, davvero!) cercando di guidarmi a fare le spese migliori poiché altrimenti davvero, esagererei!

Da qui l'idea di questo post: realizzerò un piccolo elenco di cose 'da fare' che una bookblogger come me si impegnerà a portare a termine per prepararsi al meglio a questo mega evento!! :D

Per il Salone avevo solo un paio di cose da fare: preparare alcune domande per gli autori e leggere un libro per poter farne la recensione in anteprima..
Non fosse che mercoledì, alle 11.30 del mattino, ricevo una mail: mi viene proposta la possibilità di fare un'intervista ad un autore che, ad oggi, non conosco. Non ho letto praticamente nulla di Lui, pur consapevole che l'avrei incontrato e, infatti, puntavo a leggere qui e lì almeno l'estratto scaricabile dal sito e qualche recensione.. Invece, ho tempo sino a sabato mattina per leggerlo tutto, preparare le domande, incontrarlo e.., buuum!

Ce la farò?? XD

Ho giusto DUE COSE DA FARE:

Inoltre devo riuscire a preparare il quaderno per gli autografi: leggendo tantissimo in digitale non ho le copie cartacee dei libri per cui prenderò un quaderno e collezionerò lì gli autografi di coloro che sono senza copia. ^^

Preparare la macchina fotografica: il cell mi abbandonerà sicuramente entro mezzogiorno per cui caricherò le batterie di riserva e porterò la fotocamera tradizionale. Sembrerò scema, ma almeno ho la garanzia di farci stare un po' di roba altrimenti davvero, diventa un incubo.

Sistemare i codici: ci sono CE che hanno realizzato promozioni per la fiera, con codici e sconti vari. Devo segnarmi tutto in modo da poter comprare in sconto ciò che ho già adocchiato.

Preparare i cartacei da portare: ci sono alcune copie cartacee che vanno autografate, e io le ho. Per cui infilerò tutto nello zaino e via! :D

Devo stampare l'invito all'evento e l'accredito del Salone per poter poi ritirare il mio biglietto e, inoltre, stampare tutto il necessario per attestare l'essere blogger e via dicendo :)


In questi giorni concentrerò le tempistiche e vedrò di fare tutto! Ce la posso fare  XD

Buona serata, intanto.. io mi organizzo e.. vi terrò aggiornati! :D


Nessun commento:

Posta un commento