sabato 4 giugno 2016

Cucinando nel Bosco #2 - Insalata Caprese


Amici del Bosco, buon fine settimana!!
Con immenso piacere diamo spazio alla rubrica di cucina: la prima ricetta è ideale per l'estate, sfiziosa, piacevole e molto apprezzata da adulti e bambini. Sto parlando dell'Insalata Caprese, che molto richiama i colori della nostra bandiera, che ci parla dell'Italia sin sul palato e che è bella da vedere oltre che da mangiare!

Con pochi ingredienti genuini e freschi, potete proporre sulla vostra tavola un piacevole antipasto, piuttosto che un gustoso piatto freddo od anche solo una pratica e leggera insalata.. facile da preparare e velocissima!

INGREDIENTI

- pomodori rossi maturi
- mozzarella
- origano
- sale
- olio d'oliva
- basilico

DIFFICOLTA': Facilissima
TEMPI DI PREPARAZIONE: 5 minuti

PROCEDIMENTO:

Tagliare i pomodori e la mozzarella a fette cercando di farle dello stesso spessore.
Usate un tagliere, in modo che possiate adoperare un bel coltello e, quindi, evitare che si sminuzzi tutto mentre farete le fettine.
Deporre sul piatto usando un po' di fantasia: cercate sempre di alternare la mozzarella al pomodoro così che i gusti si scambino, e date una forma che desiderate in modo da rendere sfizioso il piatto.



Condire con sale, origano e olio d'oliva e impreziosite il tutto con alcune foglioline di basilico.

I modi per servire la Caprese sono moltissimi: mi vengono in mente gli spiedini che alternano pomodori ciliegino e mozzarelline; piuttosto che piattini con questo tripudio di dolcezza ed acidità mescolati.
La cosa fondamentale è che la mozzarella sia buona: che sia di bufala o di latte vaccino tradizionale non è un problema, ma cercate di procurarvi un sapore genuino e vero. Evitate quelle confezionate, da supermercato o discount, ma cercate quelle da caseificio, quelle napoletane, quelle 'vere', insomma, che possano lasciare uno splendido gusto di latte sul vostro palato.

Bene, per oggi è tutto! Ci rileggiamo presto!! :)


Nessun commento:

Posta un commento