domenica 12 giugno 2016

Cucinando nel Bosco #3 - Tiramisù


Amici Lettori,
come promesso sulla Pagina FB del Bosco chiudiamo il weekend con un buonissimo dolce: sto parlando del Tiramisù, un dolce casalingo e sempre molto apprezzato, sia dai bambini che dagli adulti. E' semplice, goloso e non necessita di cottura, per cui è fattibile anche per chi non è esperto con l'uso del forno. Ideale tutto l'anno, in estate devo dire che piace moltissimo perché, dovendosi conservare in frigo, rimane molto fresco! :)


INGREDIENTI

250 gr di biscotti savoiardi
250 gr di mascarpone
3 uova
liquore q.b. (no, se lo mangiano i bimbi)
cacao
3 cucchiai di zucchero
caffé (se lo mangiano i bimbi, sostituirlo con succo di frutta)



PROCEDIMENTO

Per prima cosa fare il caffé.
Prendere due terrine, dividere l'albume dal tuorlo.
Montare il bianco a neve. Al rosso d'uovo, unire lo zucchero e girare bene finchè sembri una crema; quindi aggiungere il liquore, il mascarpone e continuare a girare.
A questo punto unire il bianco montato a neve e girare, lentamente, dal basso verso l'alto, in maniera tale il bianco non si smonti: se necessario usate un cucchiaio di legno e non la frusta.
Prendere una teglia, inzuppare i biscotti da un lato orizzontale, capovolgerli e depositarli sulla teglia sino a coprire il fondo: la parte inzuppata dev'essere verso l'alto, in questo modo il caffé andrà verso il basso e si bagneranno per bene. (Se volete, mettete un cucchiaio del caffé sul fondo della teglia in modo da renderlo meno asciutto).
Versare la crema e spalmare bene, in modo da coprire tutta la superficie dei biscotti.
Ripetere l'operazione, alternando biscotti alla crema finché non questa non finirà.
Mettere in frigorifero per almeno 2 ore.
Prima di servire, spolverare con cacao amaro.

Buona settimana a tutti e a presto!! :)


Nessun commento:

Posta un commento