venerdì 9 settembre 2016

The Dark Zone - Giornate d'Autore #29


Lettori del Bosco, buongiorno e buon venerdì!
Ci siamo, oggi è il grande giorno! Il Bosco riapre l'attività e lo fa in grande stile: è venerdì, ed è il giorno in cui si conferma l'appuntamento con la GIORNATA D'AUTORE in compagnia della Dark Zone.

Anche questa mattina, quindi, apro la rassegna e offro il caffé a tutti voi.. ma soprattutto alla nostra ospite d'onore, LIVIA DE SIMONE, disegnatrice e artista fantasy a tutto tondo, capace di realizzare non solo splendide cover di libri meravigliosi, ma anche segnalibri, illustrazioni e tutto un mondo dal tratto elegante e incisivo al tempo stesso.


Io ho comprato due segnalibri meravigliosi al Salone del Libro di Torino, e li custodisco gelosamente.. eh, pensate che l'ho scoperto solo la scorsa settimana che erano stati disegnati da Lei. XD che figura!!

Bene, scopriamo qualcosa di LIVIA

Livia De Simone nasce a Roma nel 1977. Dopo essersi diplomata al III Liceo Artistico, frequenta la facoltà di Architettura di Roma ‘La Sapienza’. Inizia a lavorare prima nel settore architettonico e poi in quello grafico. Conserva sempre però la passione per il disegno e dal 2010 inizia a lavorare come illustratrice freelance.
Le sue illustrazioni sono principalmente legate alla sfera del fantasy; la scelta per questo genere ha radici nella sua grande passione per i libri che ha sempre amato leggere. 
Per le illustrazioni la tecnica che predilige è quella digitale, ma ha padronanza anche di tecniche tradizionali come matite, acrilici, pittura su tessuti e ceramica.
Ha realizzato diverse cover e illustrazioni per alcuni romanzi e racconti (Le Figlie di Ananke, Nuova Terra, Nuova Vita, Tiger Fighters di Dilhani Heemba, Il Segreto dell’Ordine di Monique Scisci, Saga Pactum Vampiri di Barbara Riboni, ect …).
Nel 2014 dopo aver vinto un concorso indetto dalla Dunwich Edizioni comincia a collaborare con la casa editrice, oltre che con altri scrittori.
Nel 2015 realizza alcune illustrazioni per la scrittrice Francesca Pace, e da li arriva la collaborare con l’associazione Dark Zone. Associazione a fine editoriale creata dalla scrittrice stessa.
Sempre nello stesso anno inizia la collaborazione con la Astro Edizioni.




Le sue illustrazioni sono, secondo me, straordinarie.. ci mette del suo, danno davvero ad intendere come vi sia del magico lì intorno. Ad esempio questa giovane elfa qui, di fianco, a me trasmette una magia indescrivibile: quell'austerità nel volto della fanciulla, quel portamento elegante, quei capelli, l'abito prezioso e quant'altro.. mi lasciano spaziare con la fantasia, mi permettono di immaginare in chissà quale contesto fantasy e narrativo si possa infilare ed intrecciare la presenza della giovane fanciulla..

E voi? Voi cosa ne pensate??

Beh, non dovete dirmelo subito, assolutamente..
Avrete tutta la giornata per scoprire tutto e molto altro riguardo l'artista LIVIA DE SIMONE,

In che modo? Semplice: basta che seguiate la Giornata d'Autore sul gruppo facebook della Dark Zone: avrete modo di porre tutte le vostre domande, curiosità, richieste e quant'altro alla nostra ospite.. e poi, grazie alle Dark Sisters, con un pratico blogtour potrete scoprire insieme a noi il meraviglioso mondo artistico che gira intorno a LIVIA DE SIMONE.

Vi aspettiamo su facebook: non mancate!!


Nessun commento:

Posta un commento