lunedì 12 dicembre 2016

L'Attimo nel Bosco #44


Amici Lettori, ben ritrovati!
oggi è lunedì e ci troviamo per il consueto appuntamento con la rubrica L'ATTIMO NEL BOSCO insieme all'amica Anna del blog L'Acquerello di un Attimo: causa impegni vari abbiamo saltato qualche settimana ma non vi preoccupate, va tutto bene ugualmente. ^_^

L'argomento di oggi riguarda la rete, il web, e più nel dettaglio i social:

come usi facebook. quando ci entri cosa ci fai, abitudini, retroscena, curiosità



In questo periodo facebook ha un'utilità molto semplice e particolare al tempo stesso.


Innanzitutto: entro su facebook quasi tutti i giorni, dal pc mi è più pratico ma ogni tanto uso anche l'applicazione dal cellulare. Il weekend è raro vedermi lì, è una scelta personale nel prendermi due giorni per dedicarmi a qualcosa di più vicino.

Cosa faccio su facebook? 
Adesso, schematizzando un po' in modo da non perdere passaggi, cercherò di spiegarmi meglio:


Attività dei Gruppi: sono iscritta a diversi gruppi facebook (chi non lo è?) ma confesso di seguirne bene, ultimamente, solo alcuni ed ora vi spiego il perché..



Dark Zone - Sono iscritta a questo gruppo da maggio 2015. Se all'inizio non ero molto attiva e partecipe è perché ancora non conoscevo bene la dinamica dei gruppi né la famiglia della Dark Zone poi, con il tempo, con la pazienza che hanno dimostrato nel coinvolgermi nelle attività e con tante cosine sfiziose, ora sono diventata assidua frequentatrice. Partecipo giornalmente all'attività del gruppo, sia condividendo miei post di blog, sia alle cose che propongono. Mi trovo bene, per cui entrare sul gruppo è un passaggio che almeno una volta al giorno sento di dover fare.

Sognatori Erranti - Partecipo al gruppo dei Sognatori Erranti solamente da marzo 2016. Dico 'solamente' perché chi frequenta la community sa che sono un membro dello Staff del gruppo, ed effettivamente sono giovane all'interno del gruppo stesso. Quando mi proposero di unirmi allo staff devo ammettere che è stata una sorpresa: sono stata poco attiva anche lì, per cui non ho mai pensato alla possibilità di spingermi sin dietro le quinte, invece.. da che ero in prova da quest'estate, sono stata confermata in autunno e questo non può che farmi piacere. Pur non conoscendo quasi nessuno del gruppo degli Admin, ad oggi sono felice di aver accettato la loro proposta: mi trovo bene, è un posto tranquillo, abbiamo tante idee diverse ma le si guarda in direzioni molto simili.

Astro Edizioni - Solo da settembre partecipo attivamente alle attività del gruppo di Astro Edizioni, una casa editrice che mi piace parecchio e che unisce autori e fans in un unico momento, attraverso il social. Le attività proposte sono tante e sempre interessanti, per cui cerco di seguire l'insieme per quanto mi sia possibile. E' bello vedere l'entusiasmo che si percepisce anche a distanza.

Ovviamente ci sono altri gruppi a cui partecipo, ma ho scelto di presentarvi solo i primi 3 che controllo quasi giornalmente, cercando quindi di dare un pizzico di contributo.


Attività sulle Pagine Facebook: oltre alla fanpage del Bosco, seguo anche altre pagine..
In verità sono un po' pigra, nel senso che non presto lo stesso quantitativo di energie in tutte le pagine che seguo, ma cerco di dare più importanza solo ad alcune.. dipende poi dal momento ovviamente.
Vi presento quelle che gestisco più assiduamente: mentre ci siete, aprite i link e lasciate un vostro mi piace se desiderate, grazie ^^

FanPage dei Sognatori Erranti - collega al gruppo dei Sognatori Erranti che ho spiegato poco sopra.

FanPage dei BlogTour - come sapete collaboro per i blogtour organizzati insieme alla compagna di viaggio Angela: abbiamo ripreso tra poco, supportateci ^^




Diversamente, se anche visitate la mia bacheca, sto usando facebook soprattutto per 'svago', una sorta di isola felice che mi sono ritagliata per affrontare ciò che mi piace, parlare con chi voglio, leggere cosa voglio. Spesso faccio qualche gioco (il bingo, che adoro *.*) ma senza eccedere perché poi mi stufo.. a volte qualche test, di quelli stupidi, così per vedere cosa esce fuori.

I miei pensieri vengono messi molto poco: non mi piace che le mie riflessioni, i miei sfoghi, siano letti da chiunque, anche da persone che non conosco realmente e di cui non voglio sappiano troppo della mia vita. Sì, metto le fotografie, metto i post condivisi del blog, metto tante cose sinceramente, ma fino ad un certo punto.. Più volte mi hanno invitato a partecipare a gruppi su razzismo, non violenza etc ma.. sinceramente, non mi va di farmi il sangue amaro su facebook; non mi va di leggere opinioni stupide, non mi piace l'idea di dover battibeccare continuamente, perché c'è sempre gente che vuole convincerti di quanto la sua idea sia giusta e la tua no, assolutamente. 

Per me facebook è un mezzo per parlare e condividere le giornate con chi è lontano, per perseguire una passione comune come la lettura e i sogni, per sentirsi leggeri e poter sorridere davanti al computer o al telefonino una volta tanto.. 
Tutto il resto, è energia sprecata e al momento non mi interessa...

E Anna? Secondo voi Anna che avrà detto di Facebook?
Io ho scritto pure troppo questa volta... ghghgh
Passate sul suo blog per scoprire come utilizza il social network più conosciuto!!


Io torno a impacchettare regali...
Noi con la rubrica L'ATTIMO NEL BOSCO ci rileggiamo dopo la pausa Natalizia ^_^
A presto!



Nessun commento:

Posta un commento