mercoledì 1 febbraio 2017

Il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival 2017

Una fantastica iniziativa nel mese di febbraio
Il Bosco dei Sogni Fantastici ha il piacere di presentarvi :


 IL NEBBIAGIALLA SUZZARA NOIR FESTIVAL 2017



Suzzara (MN) - Dal 3 al 5 febbraio 2017 Suzzara, in provincia di Mantova, apre le porte alla Undicesima Edizione del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, l’attesa manifestazione dedicata alla letteratura gialla, diventata ormai punto di riferimento per gli scrittori e per il pubblico amante del genere e non solo.

Nato da un’idea del noto scrittore e giornalista Paolo Roversi, con il prezioso contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura, il NebbiaGialla 2017 compie il suo undicesimo compleanno.

Un palcoscenico molto ricco quello di NebbiaGialla 2017 che vedrà la partecipazione di oltre 30 autori tra i quali Massimo Carlotto, Massimo Picozzi, Valerio Varesi, Marcello Simoni, Alessia Gazzola, Matteo Strukul.

Tanti gli ospiti che arricchiranno anche quest’anno il programma della tre giorni più noir dell’anno, tra gli altri Antonio Fusco, Massimo Polidoro, Elisabetta Cametti, Romano De Marco, Sergio Fanucci, Marilù Oliva. Tra gli ospiti internazionali il tedesco Wulf Dorn, la finlandese Kati Hiekkapelto e l’australiano Tim Baker il cui romanzo d’esordio “Il lungo sonno” (Mondadori) è stato definito dal “Washington Post” “un romanzo che racconta una storia emozionante, dalla prosa vivida, popolato di personaggi memorabili”.

Anche per il 2017, il Festival promuoverà l’assegnazione del Premio NebbiaGialla per racconti inediti realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, la storica collana di narrativa dedicata ai generi noir e poliziesco pubblicata dalla Arnoldo Mondadori Editore. Sarà anche promossa la seconda edizione del Premio NebbiaGialla per romanzi inediti in collaborazione con la casa editrice Novecento.
Inoltre, durante i giorni della rassegna verrà diffuso il bando della nona edizione del premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca per romanzi editi, al cui vincitore verrà assegnata un’opera d’arte realizzata da un importante artista contemporaneo: il premio verrà consegnato a settembre 2017.
Nell'albo d'oro dei vincitori delle precedenti edizioni figurano autori, tra gli altri, come Maurizio de Giovanni, Claudio Paglieri, Giovanni Negri, Massimo Polidoro e Giuliano Pasini vincitore dell’ultima edizione.
I bandi dei premi NebbiaGialla per racconti inediti e quello per il romanzo inedito verranno pubblicato a partire da gennaio 2017 e le premiazioni avverranno nel settembre 2017 in concomitanza con il premio per gli editi.

Atmosfere noir, dibattiti, tradizione, cultura e soprattutto tanta voglia di leggere, discutere, appassionare: questo è tutto quello che troverete a Suzzara (MN) durante il festival NebbiaGialla che di anno in anno è riuscito a colorare “la Bassa” di giallo.

Sarà possibile seguire il festival oltre che sul sito ufficiale www.nebbiagialla.it e su www.nebbiagialla.eu, sulla pagina facebook NebbiaGialla e all’account Twitter @NebbiaGialla, hashtag #ng17


Nessun commento:

Posta un commento