venerdì 28 aprile 2017

The Dark Zone - Giornata Autore #52


Amici Lettori, Anime del Web,
è con immenso piacere che riprendo a calpestare questi luoghi colmi di magia e meraviglia.. lo faccio proponendovi una nuova GIORNATA AUTORE in collaborazione con la Dark Zone: quest'oggi ospitiamo l'arte creativa e meravigliosa di una illustratrice straordinaria...

Signori e signore, 
diamo il benvenuto a.... LIVIA DE SIMONE!!!

Accogliamo lady Tavoletta Grafica, autrice del libro Imaginarium: una raccolta di disegni favolosi accompagnati dai testi di Francesca Pace..


IMAGINARIUM

di Livia De Simone - Testi di Francesca Pace
Dark Zone Edizioni - 20 €


I colori si fondono in permeanti sfumature. Le linee si curvano per assecondare la mano di Livia De Simone che sapiente dà vita alla forma, mentre i testi pensati da Francesca Pace ne accompagnano il disegno. Parole e immagini si abbracciano per dare vita a un'opera unica in cui il brusio è intenso e suggerisce sentimenti e sensazioni.







Bene, lasciamo la parola all’autrice:

Chi è Livia De Simone? 
Chi è Livia! Eh bella domanda! (eheh)… E’ una non più tanto ragazza, che si sente ancora un po’ bambina dentro, che qualche anno fa si è buttata in questa avventura trasformando un hobby in un lavoro. C’è ancora parecchia strada da fare, ma non mi spaventa!




Senza pensarci troppo: dicci tre cose che ti piacciono.
Uhmmmmmm….. Libri, film, illustrazione (ovviamente)


Quando hai capito che l’illustrazione era la professione che avresti fatto?
In realtà abbastanza tardi..ahahah…il disegno è sempre stato solo un hobby per me, ho sempre avuto un po’ paura e poca fiducia in me stessa. Poi un po’ per caso è diventato qualcosa di più serio, questo all’incirca sei anni fa



Materiali e tecniche di disegno sono molte. Tu quali utilizzi maggiormente?
Disegno principalmente a matita, che è da dove parte tutto, il primo schizzo che faccio per un’illustrazione nella maggior parte dei casi è uno schizzo a matita che poi porto sul computer. Poi il digitale.
Mi piacere pero riprendere un po’ l’uso degli acrilici su tela.


Come definiresti il tuo stile?
Direi ad oggi in evoluzione.


Immagini di poter percorrere nuove strade (stilisticamente parlando)?
Per ora sto cercando di affinare le tecniche che uso, ma c’è sempre un grande studio dietro che potrebbe portarmi verso strade diverse.


Qual è, ad oggi, il tuo desiderio più grande in ambito professionale?
Uhmm, forse riuscire un giorno ad arrivare a lavorare per società come la Wizard


Progetti per il futuro?
Al momento sto lavorando ad un nuovo libro illustrato che spero di far uscire al prossimo Lucca Comics. Non vi svelo altro per ora ;)




Come di consueto, le GIORNATE AUTORE si svolgono sul Gruppo Facebook della Dark Zone: avrete modo di interagire direttamente con l'ospite di oggi ponendo domande, curiosità e scoprendo il suo mondo ricco di sfumature e personaggi splendidi.

Vi aspettiamo!

1 commento: