venerdì 29 giugno 2018

Venerdi letterari a Villa Borbone a Viareggio (Lu)

Ciao carissimi amici del Bosco,

vi piacciono le rassegne letterarie? amate gli incontri con l'autore?

Ho scovato per voi una proposta che unisce arte e letteratura: si tratta dei venerdi letterari a Villa Borbone a Viareggio.

Comincerei con qualche accenno sulla location


Villa Borbone è sicuramente tra i luoghi storici più affascinanti di Viareggio. Immersa nella suggestiva macchia lucchese, la sua particolare posizione ne fa un ingresso privilegiato del Parco Naturale di Migliarino-S. Rossore-Massaciuccoli. Oggi, restaurata ed adibita a spazio polivalente, la Villa ha unito il fascino dell’antica struttura alla funzionalità ed all’avanguardia delle moderne soluzioni tecnologiche, offrendo un’ampia scelta di spazi che possano soddisfare ogni tipo di esigenza. L’elegante contesto scenografico, la limonaia, il giardino sonoro e lo splendido parco offrono, difatti, gli spazi ideali per eventi importanti e momenti speciali quali convegni, meeting aziendali, cene di gala, cerimonie e concerti. Il suggestivo contesto culturale, storico e paesaggistico del complesso, inoltre, è arricchito dalla presenza del mausoleo dei Borbone di Parma. Parallelamente alle sue attività, nella stagione estiva la Villa ospita eventi musicali e spettacoli teatrali nell’ambito della  rassegna “Estate a Villa Borbone”. A motivo del meraviglioso contesto ambientale, inoltre, ospita un Centro Visite coordinato da Legambiente che promuove escursioni ed iniziative didattiche ed ambientali, finalizzate alla conoscenza del Parco e del Lago di Massaciuccoli.
La proposta di eventi per l'estate 2018 è ampia e variegata, sicuramente adatta ai gusti di lettori attenti e appassionati e si avvale anche della collaborazione e partecipazione degli amici dell'Associazione culturale Nati per Scrivere. che ha inserito nell'interessante programma molte presentazioni dei soci scrittori.


E sarà proprio l'associazione ad aprire la rassegna, venerdi 6 luglio alle ore 17.30, con la presentazione dell'Antologia Juxebox Racconti a tempo di musica", contenente 10 racconti a tema "la musica", tutti scritti da autori toscani e liguri che hanno interpretato l'argomento in base al proprio gusto e alla propria sensibilità.



“Jukebox” è una raccolta di racconti, diversi per generi e ambientazioni, accomunati dall’essere legati alla musica, tanti piccoli mondi che ogni autore ha creato con il tocco che gli è proprio. In queste pagine, i protagonisti dei racconti mettono a nudo le loro emozioni, travolti dal potere di melodie pacificatrici, suoni diabolici e rapsodie incantate, perché le parole sono potere, scritte o cantate che siano. Possono portarci indietro, ai tempi delle ballate dei cavalieri, ai giorni spensierati dell’adolescenza, al momento della nostra nascita. Possono viaggiare tra i mondi e evocare spiriti inquieti, corrompere la nostra anima, rinfrancarci dalle fatiche quotidiane. Possono dare un senso all’esistenza, completandoci come uomini e ricordarci di non essere soli. Mai.

I "Venerdì letterari" a Villa Borbone Viareggio, sono organizzati dall'associazione Promo-Terr. Per chi lo desidera prima di ogni presentazione è possibile effettuare una visita guidata alla Villa.

Scaricate il calendario e prendete nota

Un abbraccio


Nessun commento:

Posta un commento