lunedì 2 luglio 2018

Beppe Mecconi presenta Trabastia a Fiumaretta (Sp)

Avete segnato in agenda tutti gli incontri letterari che abbiamo organizzato per questa Estate 2018?

Non lo avete ancora fatto?

Fino al 5 di settembre noi del Bosco avremo l'opportunità di incontrare moltissimi scrittori, grazie alla collaborazione con la Libreria Piccadilly e l'associazione Vivere Fiumaretta ed ogni volta, visto che proprio non riuscite a partecipare, scatteremo per voi qualche istantanea della serata, raccontandovi qualcosa anche del romanzo.

Abbiamo incontrato per voi Beppe Mecconi e il suo romanzo Trabastia.

Beppe era già stato ospite del nostro blog e qui potete leggervi la nostra recensione.


Una bella chiacchierata tra amici, durante la quale l'autore ci ha raccontato che il romanzo è scaturito da un'esigenza particolare e personale legata alla scomparsa della madre. Un modo per esorcizzare il dolore per la perdita ma anche un modo per non dimenticare mai, per non far sprofondare nell'oblio del tempo volti di persone amate.

Abbiamo parlato di donne ed in particolare delle donne di Trabastia: coraggiose, tenaci, antesignane e sempre controcorrente e abbiamo percorso la storia di una provincia, quella spezzina, in un'epoca di grande fermento e grande cambiamento. Storia che inevitabilmente si è scontrata con gli eventi storici che hanno coinvolto l'Italia e l'Europa tutta.


Ci è piaciuto alla fine soffermarci a fare quattro chiacchiere con chi ci ha elogiato per l'iniziativa, sostenendoci ed incitandoci a proseguire su questa strada.


Vi aspettiamo mercoledi prossimo, sempre in Piazza Pertini, sempre alle 21, con Alessio Del Debbio e la sua antologia di racconti L'ora del Diavolo.


Nessun commento:

Posta un commento