martedì 21 luglio 2020

Il Gruppo Symposium riprende gli eventi in presenza

Il Gruppo Symposium è nato spontaneamente nel periodo della chiusura obbligata del Covid: autori, scrittori, poeti e appassionati di poesia e letteratura, si sono riuniti virtualmente nella pagina social chiamata appunto Symposium - torneremo ad abbracciarci, con l'obiettivo di continuare a diffondere cultura anche in un momento particolarmente triste per tutta l'economia italiana.

Il ritorno graduale alla normalità ha consentito agli amministratori del gruppo: Marina Pratici e Gaia Greco, di riprendere l'organizzazione di eventi in presenza approfittando delle lunghe serate estive.

Proprio domenica scorsa si è svolto, nella bellissima cornice dell'Agriturismo La Selva di Aulla, un coinvolgente reading letterario dal titolo «Parole di verde - scrittori sotto le stelle - la natura e la parola».

Il pomeriggio è stato impreziosito dalla presentazione del romanzo erboristico Il Piantastorie di Marco Pardini,  che da anni si occupa di medicina naturale e ha fatto del suo amore per la natura la sua ragione di vita.

da sx Gaia Greco, Marina Pratici Delegata alla cultura Comune di Aulla, Marco Pardini, Roberto Vallettini Sindaco di Aulla


Marina Pratici, che  ha curato l’organizzazione dell'evento ha voluto porgere: “Un semplice ringraziamento ai tanti scrittori presenti che, negli ambiti del percorso Symposium, hanno creato un gruppo solido nel segno della parola scritta”.

Dopo un momento conviviale, tutti gli autori presenti hanno regalato la lettura di poesie, racconti, pensieri sulla natura in tutte le sue molteplici sfaccettature, moderatrice del reading letterario Gaia Greco, presidente dell’associazione “Culturalmente Toscana e dintorni”.

Alla serata hanno partecipato: 
Maria Cristina Antoniotti, Kiara Aradia, Silvia Barella, Davide Baroni, Rita Bonini, Erika Casanova, Laura Delpino, Daniela Feltrinelli, Angela Maria Fruzzetti, Dino Gerini, Rita Innocenti, Lorenzo Landini, Giovanna Lattanzio, Corrado Leoni, Jacqueline Monica Magi, Egizia Malatesta, Rosanna Pinotti, Tullio Rizzini, Leonardo Tavolaccini, Daniela Tresconi e Marzia Zini.


La rassegna letteraria ha visto la collaborazione delle associazioni culturali Union Mundial de Poetas por la Paz y la Libertad, La Brunella, Culturamente Toscana e dintorni, Amighi d'Sghigia, Pro Loco Aulla, L’isolafelice e La luna e il drago.

Presenti il sindaco Roberto Valettini, il consigliere regionale Giacomo Bugliani, la delegata alla Cultura Marina Pratici e l’assessore di Villafranca Fabrizio Drovandi.

foto di gruppo per gli autori presenti

Un applauso al gruppo Symposium per l'impegno e la tenacia nel divulgare cultura, sostenere la parola scritta in tutte le sue forme e promuovere eventi e convivialità nel segno dell'amicizia.


Nessun commento:

Posta un commento