domenica 21 ottobre 2018

Ricetta: "Klassen Time Kage" o "Torta di Classe" [Rubrica:LettureinPentola]


Bentrovati Lettori Erranti, eccomi finalmente tornata con la mia cara rubrica "Letture In Pentola". Come vi ho anticipato nel titolo oggi vi presenterò la torta di classe, torta che viene citata nel libro “il nuovo metodo danese per educare i bambini alla felicità a scuola e in famiglia” di Jessica Joelle Alexander  (la mia recensione la trovate QUI).

Come si legge nel testo sopra citato la Klassen Time Kage è una torta che viene preparata a turno dai ragazzi e viene condivisa durante la Klassen Time (ora di classe), un’occasione settimanale che serve per discutere di possibili problemi tra gli alunni, creando un’opportunità di confronto e per stare insieme.
La torta di classe è molto radicata nella cultura danese e ha una sua ricetta.

Scopriamola insieme.







Ingredienti:
250 grammi di burro
350 grammi di zucchero
4 uova
500 grammi di farina di frumento
4,5 cucchiaini da tè di lievito in polvere
1 dl. Cacao (in altri siti ho trovato 6 cucchiai di cacao, amaro o zuccherato o mix di entrambi)
3 cucchiaini da tè di zucchero vanigliato
3 dl. Latte







Sciogliete il burro,  mettetelo in una ciotola e aggiungete lo zucchero, mescolate bene e aggiungete un uovo per volta, continuando sempre a mescolare con una frusta a mano. 
Mescolate la farina, il lievito, il cacao e lo zucchero vanigliato insieme, aggiungete all'impasto alternativamente con il latte. Imburrate una teglia di 25-30 cm e aggiungete il composto. 
Infornate in forno preriscaldato a 170°C per circa un’ora. Controllate la torta dopo circa 40 minuti facendo la prova stecchino.

Quando sarà fredda potete guarnirla come preferite.

Idee per la guarnizione:
-          Semplice zucchero a velo
-          Glassa con zucchero a velo e codette colorate o di cioccolato
-          Panna montata o panna montata con cioccolato fondente
-          Glassa di cioccolato
-          Velo di Marmellata e scaglie di cocco

Nb. Io ho usato meno molto cacao, al posto dello zucchero vanigliato ho aggiunto della vanillina e modificato le dosi per 3 uova, per questo motivo la mia torta risulta più chiara rispetto a quelle che si trovano nei vari siti.  
Come spesso succede, anche se la torta ha la sua ricetta tradizionale, si trovano comunque tante varianti, molti usano il latticello oppure il latte di mandorle invece del latte, c’è chi aggiunge pezzetti di cioccolato o cioccolato fondente tritato, chi mette metà lievito e metà bicarbonato o sostituisce lo zucchero bianco con quello di canna… queste sono solo alcune varianti che ho trovato girando su internet.

Vi lascio anche i valori nutrizionali della torta con le dosi e gli ingredienti riportati sopra. Vi ricordo che ovviamente non so del tutto precisi.

Valori nutrizionali per 100 gr di Torta:
Energia 1381 KJ (328 kcal)
Proteine ​​6,0 grammi
Grassi 14,7 grammi
Carboidrati 44,0 grammi


Spero che vi sia piaciuta e la rifarete, magari insieme ai vostri bambini, per condividerla con la classe o gli amici.

Nessun commento:

Posta un commento