Pagine

lunedì 31 agosto 2020

"Prima di Andare Via", di Massimiliano Ciotola [Recensione]

 Amici Lettori,
siamo tornati da Lucca carichi di energia, entusiasmo, contatti, libri da leggere e non solo!
Oggi vi proponiamo una nuova lettura che s'intitola PRIMA DI ANDARE VIA, scritto da Massimiliano Ciotola.


PRIMA DI ANDARE VIA
di Massimiliano Ciotola
PubMe 
118 pagine - 10,00 euro

Acquistalo Qui

Ci riuniamo in una stanza del Policlinico.   Ci aiutiamo, anche se sappiamo di essere oltre ogni possibilità di aiuto.   Perché quando non hai veramente più nulla da perdere, puoi fare qualsiasi cosa.  Qualsiasi cosa.  Non ci sono più confini.  Neanche tra il bene e il male.

 



Recensione a cura di Stefano Muzio

Sono abituato a non giudicare un libro dal numero delle pagine o dal tempo che ci si impiega a leggerlo. Questo romanzo noir si legge tutto in un giorno, a me è bastata una giornata sotto l’ombrellone, sia perché è piuttosto breve sia perché la trama è avvincente e incuriosisce sul “cosa succederà alla fine”.

Il racconto è una sorta di viaggio dentro un mondo sconosciuto ai più, un mondo fatto di terapie che uccidono il male ma minano anche profondamente il fisico e la mente e che, in molti casi, non apportano benefici reali ma allungano solo la data di scadenza. 


A far riflettere è la risposta ad una domanda piuttosto banale che tutti facciamo, sia al telefono sia quando incontriamo una persona che non vediamo da tempo: “Come va?” oppure “Come stai?”… Questa è una domanda che nessun malato terminale vorrebbe sentire, perché non ha una risposta sensata da dare. I convenevoli, quando si ha una data di scadenza prefissata, diventano pugnalate. 

Non voglio raccontare niente della trama, la sinossi del romanzo è disponibile ovunque, ma il messaggio del romanzo è chiaro: quando non si ha più niente da perdere la vita ci presenta il conto e questo, in un modo o nell’altro, va saldato.

 Qualche appunto bisogna farlo sulla scrittura, non piacevolissima ma abbastanza scorrevole. 

Nessun commento:

Posta un commento