Pagine

lunedì 25 marzo 2019

Storia di un'amicizia coraggiosa di Laura Fogliati - Segnalazione

La primavera è arrivata da pochi giorni, la natura si riempie del cinguettio degli uccelli e allora quale segnalazione più azzeccata se non quella dell'uscita del nuovo libro per ragazzi di Laura Fogliati, dal titolo «Storia di un'amicizia coraggiosa».

Laura è già stata ospite del nostro blog, se avete curiosità vi lascio i link ai suoi precedenti romanzi recensiti nelle nostre pagine: 

Ma arriviamo a questa sua nuova fatica letteraria



Titolo: STORIA DI UN’AMICIZIA CORAGGIOSA
Autore: Laura Fogliati
Editore: Panesi Edizioni - www.panesiedizioni.it
Formato: ebook e cartaceo
Prezzo: € 2,99 - € 10,00
disponibile in tutti gli store on line e dal sito Panesi Edizioni
Genere: narrativa per ragazzi
Data di uscita: marzo 2019



Michele, ragazzo intraprendente e deciso, ha ereditato dal nonno una passione profonda per gli uccellini: ama studiarli, guardarli e il suo più grande sogno è vivere a stretto contatto con loro. Un giorno, con l’aiuto del suo miglior amico Augusto, decide di costruire una voliera tra i noccioli del boschetto vicino a casa. Lo scopo? Quello di catturare una coppia di uccellini di ciascuna specie. Ed è proprio qui che comincia la sua avventura. Fino a che punto sarà disposto a spingersi Michele, in nome del suo amore per gli uccellini? Cosa succederà quando dovrà affrontare l’intrepido Ugo? Una storia d’amicizia e lealtà in cui il mondo umano e quello animale s’intrecciano con coraggio e determinazione.
Per voi un piccolo estratto
Mancavano ancora parecchie specie all'appello, fra cui gli usignoli e i cardellini. Per i pettirossi e gli scriccioli avrebbe dovuto attendere i primi freddi a ridosso dell’inverno. Sognava di riuscire a creare una coppia per ognuno di loro, ma quella che desiderava di più era composta dai cardellini che, trascorso il tempo giusto per adattarsi al nuovo ambiente, gli avrebbe dato la possibilità di osservare da vicino la cova e la nascita dei piccoli. Se fosse riuscito nel suo intento, avrebbe potuto anche dedicarsi all'allevamento… ma quelle erano soltanto fantasticherie che non sapeva neppure se avrebbe deciso di mettere in pratica.
Michele si scrollò di dosso tutti quei pensieri e si dedicò al posizionamento delle trappole vuote e a un giro di ricognizione nei vari appostamenti. Una volta sistemati i marchingegni, tornò alla voliera e riempì le mangiatoie, controllò che ci fosse acqua fresca negli abbeveratoi e si soffermò qualche istante ad ammirare i suoi splendidi ospiti.
«Quanto siete belli! Sono sicuro che vi troverete molto bene in questa nuova casa e non vi farò mai mancare nulla.»

Un bellissimo regalo da far trovare insieme all'uovo di Pasqua

Buona lettura



Nessun commento:

Posta un commento